Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

7-8 aprile/ Due giornate dedicate ai fiori a Villa Carlotta

Con l’arrivo della primavera, e il giardino che torna a svegliarsi dopo il rigore dell’inverno, Villa Carlotta dedica alle famiglie un intero weekend all’insegna dei fiori e del proprio patrimonio botanico: due giornate speciali, sabato 7 e domenica 8 aprile, con eventi per grandi e bambini.

Si inizia sabato 7 aprile con un’intera giornata alla scoperta delle “Camelie sul Lario”. La camelia è un fiore pieno di significati ed eleganza che fiorisce in primavera colorando i giardini di Villa Carlotta e delle ville del Lago di Como. Proprio in occasione della fioritura delle antiche camelie – una delle collezioni botaniche più importanti di Villa Carlotta che si estende nel giardino all’italiana creando un abbraccio intorno alla villa-museo – e per scoprire qualcosa di più su questo bellissimo fiore, Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, terrà il workshop “La camelia da Oriente a Occidente”. Il workshop si terrà alle 10.30, alle 14.30 e alle 16.30.

Per completare la giornata sul lago, sarà possibile abbinare alla visita a Villa Carlotta anche un’escursione a Villa Melzi a Bellagio, che si potrà raggiungere con un collegamento a mezzo barca privata (posti limitati, prenotazione obbligatoria sul sito www.villacarlotta.it). La visita a Villa Melzi si terrà alle 14.30 (Partenza barche da Villa Carlotta: 9.00 13.00 16.45. Partenza barche da Villa Melzi: 9.45 13.30 17.15). Per i bambini dai 3 ai 5 anni, invece, alle 14.30 si terrà il laboratorio didattico “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”, un’esplorazione del linguaggio artistico e dei significati scientifici che il patrimonio di Villa Carlotta cela e restituisce ai più curiosi.

Domenica 8 aprile, a partire dalle 14.30, i bambini e ragazzi fino a 14 anni potranno trasformarsi in “piccoli, grandi artisti”. Anche la bella villa-museo di Tremezzina partecipa infatti alla terza edizione di “Disegniamo l’Arte”, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei Lombardia rivolta ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti i loro amici.

Per l’occasione Villa Carlotta offrirà alle famiglie una giornata speciale dedicata al proprio patrimonio botanico e artistico. I bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di vivere un’esperienza insolita e divertente, un’occasione unica per reinterpretare le bellezze artistico-culturali attraverso il disegno, che rappresenterà lo strumento per valorizzare le collezioni, le architetture e tutti gli elementi suggestivi di Villa Carlotta. Sarà un’occasione per lavorare sul tema cardine della stagione 2018, ovvero il dialogo tra arte e natura, tra il museo e il giardino, con uno sguardo – in particolare – sui fiori, presenti nelle collezioni botaniche ma anche nelle opere d’arte e nei decori del museo.

Per informazioni, orari e biglietti

www.villacarlotta.it

segreteria@villacarlotta.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 6 aprile 2018 da in bambini, corsi e laboratori con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: