Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 347.3674825, ecoinformazionicomo@gmail.com

28 aprile/ “Cammina cammina”: teatro al buio alla Piccola Accademia

cammina cammina.JPGSabato 28 aprile alle 21,  alla Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, TeatroGruppo Popolare racconterà storie e favole della tradizione lariana, inserite nello spettacolo Cammina cammina.  

  Dopo il buon esito dell’esperimento degli anni scorsi con lo spettacolo Neve e quello dell’Iliade,  la Compagnia intende proseguire il discorso sugli “spettacoli al buio” con un repertorio di storie locali, ricavate in modo preminente dal libro Il paese dei pescaluna di Pietro Berra.

Per assistere alla messinscena, lo spettatore sarà invitato a entrare in sala nella quasi totalità di assenza di luce e ad assistere allo spettacolo privilegiando il senso dell’udito, ma soprattutto a mettere in campo la propria immaginazione, che completerà la drammaturgia in modo personale, allo stesso modo in cui compone le figure in un libro non illustrato da altri.

 L’intento di Teatro al buio è quello di sottolineare la capacità di ciascuno di vedere senza l’uso della vista, profondamente e intimamente, di far toccare con mano la duttilità del buio. Lo spettacolo non intende quindi essere destinato soltanto a chi è privo/a della vista, ma a tutti coloro che vorranno sperimentare le proprie sensazioni in un ambito insolito e comunque protetto.

 Svariati attori si muoveranno al centro della scena, privilegiando eminentemente la parola per tesaurizzare e custodire  dentro di sé la forma delle cose davanti al pubblico.

   In questo senso è possibile prevedere oltre al teatro al buio anche Musica nel buio, in cui musicisti comaschi incontreranno i loro strumenti nell’assenza di luce, e Voci nel buio, spazio dedicato alla poesia, da Jacopone da Todi ai poeti comaschi che vorranno sciogliere i loro versi nell’incanto di una notte fonda, seppure procurata. [Teatrogruppo Popolare] [AF, ecoinformazioni]


Progetto e regia di Giuseppe Adduci


Ingresso a sottoscrizione con tessera, a sostegno delle attività di promozione sociale e culturale dell’Associazione.

Info: 347.6196431 o info@teatrogruppopopolare.it.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 aprile 2018 da in Cultura, teatro con tag , , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: