Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@gmail.com

Video/ La salute di Barbiana: «I matti esistono solo nella mente dei sani»

Una cinquantina di persone hanno partecipato al secondo incontro della scuola popolare di Rebbio che sperimenta la possibilità di dare formazione civica ai migranti e nativi riprendendo gli obbiettivi della Scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani.

Un progetto ambizioso e difficilissimo che si è misurato con un tema fondamentale il diritto alla salute, la differenza tra esso e la semplice conoscenza del Servizio sanitario. Il confronto, difficile anche a causa delle condizioni soggettive, talora drammatiche di alcuni/e partecipanti,   aperto nel pomeriggio di domenica 13 maggio all’Oratorio di Rebbio dall’introduzione di don Giusto della Valle, ha proposto con la relazione di Marco Malinverno un quadro dell’evoluzione dei sistemi sanitari nel mondo e in Italia illustrando come la degenerazione lombarda ha determinato anche un incremento dei costi senza assicurare come in altre regioni un miglioramento della qualità delle prestazioni. Sono seguiti i tavoli di lavoro che grazie all’essenziale aiuto dei mediatori culturali che hanno non solo tradotto ma anche reso comprensibili concetti assai diversi nelle diverse culture rappresentate e grazie agli interventi di Antonio Muscolino (Medicina democratica) e Manuela Serrentino (Forum salute Lombardia) sono stati forniti preziosi elementi per acquisire conoscenza dei diritti  e sviluppare una narrazione del rapporto di ciascuno con la salute nel proprio paese rendendo possibile una comprensione e una contaminazione culturale reciproca. Si è parlato di urgenze e ospedali, accesso al sistema sanitario e alle cure, ma anche della diversa percezione delle cause di un auspicabile stato di buona salute e di come esso è condizionata anche da aspetti relazionali e culturali. Un modo dire senegalese illustrato da Mbaye Diongue, uno dei mediatori culturale dell’incontro, ha, nel giorno dedicato al ricordo  di Basaglia, dato un importante stimolo a tutti/e  «I matti esistono solo nella mente dei sani».  [Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni]

 on line sul canale di  ecoinformazioni tutti i video dell’iniziativa.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 maggio 2018 da in Senza Categoria.

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: