30 maggio/ Kader Abdolah a Erba con “Uno scià alla corte d’Europa”

Mercoledì 30 Maggio, dalle 21, si terrà alla libreria di via Volta, 28, un incontro con Kader Abdolah, autore del libro Uno scià alla corte d’Europa [Iperborea].

Kader Abdolah è uno degli scrittori iraniani con più successo in Europa.
Dal 1988 è rifugiato politico in Olanda, Paese che l’ha accolto nella sua fuga dalla persecuzione pepetrata dal regime dello scià prima e da quello di Khomeini poi.
La casa editrice Iperborea ha pubblicato tutti i suoi libri, tra cui spiccano Scrittura cuneiforme e La casa della moschea.

Nel libro che Abdolah presenterà a Erba è raccontata la vicenda di Seyed Jamal, che ritrova il diario di viaggio di uno sicà che, a fine ‘800, compie un viaggio in Europa attraverso Russia, Inghilterra, Germania e Francia. Lungo il cammino, lo scià incontra figure politiche di spicco, ma anche grandi nomi della letteratura, della musica e della letteratura.

Una magnificenza quasi stordente, quella dell’Europa industrializzata ottocentesca, che disorienta lo scià. Ma anche Seyed è in difficoltà di fronte all’Europa contemporanea, in crisi per i conflitti mediorientali, per la questione immigrazione e per la situazione di totale squilibrio economico.

L’ingresso per la serata è libero, ma i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione alla mail: libreriadiviavolta@gmail.com.

1 thought on “30 maggio/ Kader Abdolah a Erba con “Uno scià alla corte d’Europa”

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: