
Terra!/ Il Brasile di Valdenia e don Luigi Ceppi

Valdenia Aparecida Paulino è un’attivista di diritti umani in Brasile, ha fatto della sua vita la scelta di aiutare gli afrobrasiliani, i giovani sterminati nelle favelas, la formazione dei movimenti popolari e nei movimenti popolari, che l’hanno costretta a dover abbandonare il Paese perché minacciata di morte dalle milizie e dalle forze di polizia corrotte.
Valdenia continua ancora oggi il suo impegno e la militanza nei gruppi di difesa dei diritti umani assieme a suo marito Renato Lanfranchi. Oggi si trovano in Italia perché Valdenia ha appena superato l’esame universitario di italiano e ha colto l’occasione per partecipare a questo evento per i Sem Terra insieme a don Luigi Ceppi che da oltre 30 anni è impegnato come missionario in un’altra regione del Brasile, l’Amazzonia.
Per l’incontro tenutosi martedì 25 giugno allo Spazio Natta a Como, Valdenia, prima di dialogare con i presenti ha deciso di accoglierli con un abbraccio, un gesto che ho trovato personalmente molto significativo, una dimostrazione di affetto per cominciare senza timore a parlare di attualità. [Mattia Mandaglio, ecoinformazioni]
On line sul canale di ecoinformazioni i video di Mattia Mandaglio dell’iniziativa.
