
ecoinformazioni on air/ senza rifugio

Il servizio di Gianpaolo Rosso nell’edizione del 9 giugno alle 19,45 di Metroregione di Radio Popolare. Non è bastata la manifestazione spontanea dei senza dimora il 5 giugno e neppure quella contro il razzismo di sabato 6 dell’Uds e della rete Como senza frontiere a indurre la giunta di destra di Como a cambiare rotta a concedere finalmente, a chi è costretto a dormire in strada, uno degli spazi comunali disponibili. Una speranza si è era aperta con le sorprendenti dichiarazioni dell’assessora ai servizi sociali Negretti che aveva detto che almeno il rifugio Caritas avrebbe potuto continuare fino al 30 giugno.
Era però un bluff nessuna decisone in merito è stata presa dalla Giunta Landriscina nessun accordo c’è con la Caritas per prolungare la cosiddetta emergenza freddo e dall’8 giugno quaranta persone in più sono in strada.
Anche i volontari e le volontarie di Como accoglie, che pure si erano messia disposizione dei senza dimora anche e nel periodo più acuto dell’epidemia covid, nella loro assemblea dell’8 giugno, hanno gettato la spugna dichiarando di essere seppre disponibili ma che attualmente non ci sono le condizioni né organizzative né sanitarie per operare la solidarietà a Como. [Gianpaolo Rosso ecoinformazioni]