20 gennaio/ Strade di Pace

Strade di Pace, largo alle giovani e ai giovani africani è l’evento del Mese della Pace che si terrà online il 20 gennaio alle ore 20.30 e che vedrà relatore padre Filippo Ivardi, missionario comboniano per 10 anni in Ciad e ora direttore di “Nigrizia”.

Il titolo della serata riprende proprio l’editoriale di “Nigrizia” del numero di dicembre 2020 dedicato alle lotte dei giovani. Le “Strade di Pace” sono le vie delle città africane che si sono riempite, e si riempiono, di giovani, ma anche meno giovani, che con metodi pacifici e  proteste non violente, chiedono Libertà, Giustizia, Diritti e Pace. L’evento è nato dal desiderio e dalla necessità di alcuni maestri della Scuola di italiano per stranieri di Rebbio di conoscere meglio i movimenti giovanili che animano e scuotono i paesi di origine degli studenti della scuola. Movimenti di cui si hanno informazioni quasi esclusivamente grazie alle informazioni che trapelano durante le lezioni di italiano o in qualche post sui social, perché spesso ignorati dai media.
La conoscenza dei movimenti africani può essere un punto di vista interessante per cercare di comprendere le problematiche che danno origine alle proteste, per superare l’immagine di un occidente che si muove e il resto del mondo che aspetta immobile e, infine, per osservare le dinamiche del mondo globale con gli occhi di chi vive più a sud.

Forse è proprio dal continente più giovane del mondo che può giungere un po’ di speranza e che possono nascere nuove strade per la Pace.

link: 
Strade di Pace: largo ai giovani africani!
Mercoledì 20 gennaio 2021 ore 20:30

Entra nella riunione in Zoom
https://zoom.us/j/93195695206?pwd=NWY5cTBDZlpJTTgyd0lCc0N0cGxRUT09

ID riunione: 931 9569 5206
Passcode: Pace

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: