Video – Comunisti d’Italia e di Como

Il convegno on line della fondazione Avvenire di Como, dedicato ai 100 anni dalla fondazione del Pci, ha offerto un amarcord molto coinvolgente. Una vicenda politica – locale e nazionale – complessa e a volte controversa si è intrecciata con tante vicende umane, quelle dei compagni e delle compagne che ne sono stati protagonisti.

Come ha fatto in questi giorni con la pubblicazione quotidiana degli articoli di Cristian Pardossi, la redazione di ecoinformazioni sceglie di non esprimere giudizi. Quelli seri, li lasciamo agli storici e agli studiosi della politica. Quelli strumentali, interessati, offensivi, li lasciamo ai tanti leoni da tastiera e a tutti coloro – politici di ultima generazione, giornalisti embedded – che vogliono piegare la storia alle loro convenienze.

Guardate il video. Potrete non essere d’accordo con questo o quell’intervento, potrete non riconoscervi in alcune ricostruzioni. Chi scrive queste note, per esempio, avrebbe qualcosa da discutere sulla presunta continuità tra PCI e PD evocata da Chiara Braga. Oppure su alcuni passaggi dell’intervento di Gianstefano Buzzi. Ma la passione. Il rigore, l’orgoglio che si “tocca con mano” ascoltando le sue parole, come quelle puntuali ed argomentate di Beppe Calzati, come quelle commosse di Rosalba Benzoni, rappresentano una lezione di buona politica e di passione civile.

Non stona quindi l’appello finale della presidente Rosangela Arrighi ai giovani (come il giornalista Matteo Pucciarelli che ha dialogato con Gianfranco Giudice), perché si prendano sulle spalle un’eredità che non merita l’oblio. La Fondazione Avvenire, da questo punto di vista è uno strumento prezioso, con il suo lavoro di recupero degli archivi delle sezioni locali del Partito. Un lavoro che testimonia la straordinaria avventura umana e politica iniziata nel 1921 a Livorno, che sul nostro territorio ha vissuto passaggi rilevantissimi e ha visto protagonisti indimenticabili. [Massimo Patrignani – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: