Video/ Lucia Cassina a Palazzo Cernezzi

Nel Cortile storico del Municipio di Como la Cgil ha presentato il 17 giugno il libro di Fiorella Merlini Lucia Cassina, la donna, la sindacalista l’amica, edito da NodoLibri [142 pagg. febbraio 2021, 12 euro] per la Cgil di Como. Si sono susseguiti interventi di compagne e compagni di lotta e di vita della donna “forza della natura” del sindacato e della politica lariana che hanno illustrato le tante storie raccolte nel libro, biografia colletiva di Lucia. Affettuosa e intensissima la partecipazione di un’occasione non solo per ricordare, ma molto più per continuare a sviluppare il percorso della sindacalista. Solo poche decine di persone purtroppo hanno seguito a Palazzi Cernezzi l’inziativa. Ecoinformazioni mette a disposizione i video di tutti gli interventi (Alessandra Ghirotti, Massimo Patrignani, Pinuccio Gallo, Fiorella Merlini, Matteo Mandressi, Simona Benedetti, Umberto Colombo, Daniela Guarnotta) perché le tante emozioni e gli stimoli per il futuro delle lotte per i diritti possano essere utili per tante/i altre/i.

Già online sul canale di ecoinformazioni tutti gli altri video dell’iniziativa.

Nel pomeriggio del 18 giugno alla Cascina Massèe di Albate l’iniziativa è stata replicata. Nell’incontro anche l’intervento di Fabrizio Baggi amico di Lucia e segretario regionale lombardo del Prc.

«Oggi ho avuto l’opportunità di intervenire durante la bellissima assemblea indetta dalla FP CGIL COMO per la presentazione del libro su Lucia Cassina – libro del quale ho avuto l’onore di partecipare alla costruzione con mio piccolo contributo. Oggi pomeriggio le emozioni fortissime che hanno attraversato tutte e tutti non si possono quantificare.Ognuno di noi ha portato il suo ricordo di Lucia, della splendida persona che è stata e del grande punto di riferimento che ha rappresentato per tutte e tutti. Il libro su Lucia è prezioso e va diffuso il più possibile e ciò che deve essere nostro compito è tenere viva la sua memoria attraverso la continuazione della sua e della nostra lotte per i diritti di tutte/i.Le idee di Lucia camminano sulle nostre gambe ed è una grande responsabilità. Un enorme ringraziamento a Lella e Matteo, Alessandra, Massimo, Pinuccio, Simona e a tutta la Funzione Pubblica e Cgil Como Camera del Lavoro Territoriale, a Fabio ed alla casa editrice NodoLibri Como per questo splendido lavoro».
[Fabrizio Baggi, segretario regionale Prc Lombardia]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: