
2 agosto/ Tre colpi al cuore
Dal Cannone della Funicolare Como–Brunate lunedì 2 agosto 2021 saranno sparati tre colpi in ricordo delle vittime comasche della Strage di Bologna del 1980. Tre colpi che evocano anche le altre migliaia di feriti e di morti: in Italia e nel mondo. Tre colpi che scuotono la nostra memoria e sconquassano i nostri sentimenti: per non dimenticare.
Nella Strage della Stazione di Bologna, 2 agosto 1980, persero la vita 85 persone e oltre 200 furono i feriti. Tra le vittime, tre comaschi: Carlo Mauri, Anna Bosio e il loro figlio Luca, di 6 anni.
Sono passati 41anni da quello scoppio; erano le 10:25 di un sabato d’agosto, primo giorno di ferie per milioni di persone. Migliaia affollavano la stazione in quel momento e l’esplosione distrusse gran parte dell’edificio, i mezzi ferroviari, i veicoli sul piazzale e le persone che attendevano i treni nella Sala d’aspetto di Seconda Classe. Un disastro calcolato per ottenere, in un sol colpo, il maggior numero di vittime. Alcuni degli assassini sono stati condannati, ma per altri è ancora in corso il processo anche se i (presunti) colpevoli sono stati individuati da indagini complesse. Il cammino della giustizia è stato lungo, accidentato e ancora non concluso.
Per questo, a Como, da quel lontano 1980, si continua ogni anno a ricordare le tre vittime comasche Carlo, Anna e Luca e tutte le altre che hanno perso la vita in un istante; in un colpo.
Le comunità di Como, con Brunate, Lipomo e Cernobbio si fermeranno un istante alle ore 10:25 di lunedì 2 agosto ascoltando tre colpi di cannone; suoni potenti che vogliono essere tuttavia di pace; che vogliono ricordare Carlo, Anna e Luca e tutte le vittime delle violenze, del terrorismo, dello stragismo, delle guerre, dell’intolleranza…
Tutti possono fermarsi un attimo per la strada; aprire le finestre; restare in silenzio per pochi attimi: tre colpi di cannone durano molto meno dell’esplosione di una bomba.
L’evento è stato reso possibile dalla disponibilità di ATM Funicolare Como Brunate e degli addetti al servizio.
Collaborazione
ATM Funicolare Como Brunate
Patrocinio: Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Lipomo, Comune di Cernobbio, Comune di Brunate
Ideazione: NodoLibri
Collaborazione: CiaoComoRadio, Università Popolare Como Auser, Memoria e verità