
Presidio alla Cgil contro l’irruzione fascista a Roma
Nella mattinata di domenica 10 settembre si è tenuto un presidio davanti alla Camera del Lavoro di Como per dare una risposta immediata all’irruzione fascista alla sede nazionale della CGIL. Con un preavviso di poche ore, almeno duecento lavoratrici e lavoratori, esponenti del mondo politico della sinistra, dell’associazionismo laico e cattolico progressista, oltre ai segretari di CISL e UIL locali, sono affluiti in via Italia Libera.
Dopo un breve intervento di Umberto Colombo, segretario della CGIL comasca, tutti gli esponenti delle realtà organizzate hanno preso parola per esprimere sdegno e solidarietà. Ad essi si sono uniti Sandro Ruotolo e Nello Scavo. Il primo, presente a Como per motivi familiari, ha ritenuto necessario manifestare la propria vicinanza, annunciando un’interrogazione parlamentare per chiedere lo scioglimento delle formazioni neo-fasciste. L’attacco di sabato alla sede nazionale di via Corso d’Italia rappresenta un fatto gravissimo, che rimanda alle pagine più oscure della nostra repubblica. I gruppi eversivi di estrema destra hanno alzato il tiro, ed attraverso una delirante azione squadrista, hanno portato un’insopportabile attacco al cuore della rappresentanza democratica. Non è un caso che l’obiettivo sia la CGIL, unica organizzazione di massa rimasta nel nostro paese, che avanza istanze di riscatto sociale, di inclusione e coesione.
A Como si è ritenuto doveroso presidiare, da subito, la Camera del Lavoro. Una risposta democratica e di partecipazione per stigmatizzare i numerosi episodi che sul territorio comasco si stanno ripetendo con preoccupante periodicità. Dopo l’irruzione, nel novembre 2017, ad una riunione di Como senza Frontiere ad opera del Fronte Veneto Skinheads, abbiamo assistito all’affissione di striscioni e volantini dai contenuti farneticanti sulle porte delle nostre sedi. La matrice è sempre la stessa: l’estremismo nero!
Invitiamo tutti quelli che si riconoscono nel dettato costituzionale a partecipare alla grande manifestazione antifascista organizzata da CGIL, CISL e UIL che si terrà a Roma il prossimo sabato.
[Matteo Mandressi, segreteria Camera del Lavoro territoriale di Como]
[foto Fabio Cani, ecoinformazioni]
1 thought on “Presidio alla Cgil contro l’irruzione fascista a Roma”
Comments are closed.