25 novembre/ Auser Como/ Percorsi di collaborazione

Venerdì 25 novembre il progetto FacilitAZIONI chiama a raccolta le organizzazioni di terzo settore comasco per costruire insieme un percorso di avvicinamento al regolamento comunale per l’amministrazione condivisa. Appuntamento alle ore 17,30 all’Enaip di via Dante, con gli esperti Franca Olivetti Manoukian e Paolo Pezzana.

PercorsiDiCollaborazione_2022novembre25_FabioCani

La scelta del Comune di Como di avviare le procedure per l’approvazione del regolamento per l’amministrazione condivisa rappresenta un’opportunità da non perdere per il terzo settore, che la aspettava da tempo. Per questo, dopo aver partecipato ai due incontri organizzati dall’amministrazione comunale, il progetto FacilitAZIONI vuole presidiare anche le fasi successive.
“Siamo interessati ad un processo partecipativo vero, inclusivo e coinvolgente – dice Massimo Patrignani , presidente di Auser, ente capofila di facilitAZIONI – Il regolamento verrà approvato dal Consiglio Comunale.  Il Comune ha giustamente individuato un gruppo di lavoro ristretto, noi vogliamo fare da cerniera tra questo gruppo e l’insieme delle organizzazioni di terzo settore, perché è fondamentale che nella fase preparatoria emergano le nostre istanze e aspettative”.

“Abbiamo l’esigenza di un confronto interno – aggiunge Marina Consonno, presidente Acli – perché il cambiamento non riguarda solo l’Amministrazione comunale, ma anche tutti noi: dobbiamo far crescere tra i nostri associati la conoscenza del nuovo scenario e le competenze necessarie per  gestire i processi di co-programmazione e co-progettazione”.

Per facilitare questi passaggi impegnativi il progetto si avvale della collaborazione di due specialisti che animeranno l’appuntamento di venerdì: Franca Olivetti Manoukian, psicosociologa, è particolarmente attenta alle dinamiche partecipative, mentre Paolo Pezzana, consulente di Anci – Ifel collabora con molte amministrazioni pubbliche nella costruzione dei regolamenti.

Con il loro apporto, è stato elaborato un questionario “per addetti ai lavori” che sarà la base per raccogliere – tra le persone che nel mondo del volontariato si confrontano con gli enti pubblici e le amministrazioni locali – idee, proposte, aspettative, che si può compilare cliccando qui.

“Disponiamo anche di una piattaforma partecipativa on line, realizzata grazie al progetto “Il futuro è oggi” – ricordano Gianpaolo Rosso e Fabio Cani di Arci ecoinformazioni – che potrà essere messa a disposizione di tutti coloro che vorranno dare il loro contributo, sia nella fase attuale sia quando il regolamento sarà stato approvato, proponendo temi ed argomenti sui quali sperimentare concretamente l’amministrazione condivisa”. [Auser Volontariato Como]

L’incontro è inserito nel progetto FacilitAZIONI, di Auser Volontariato Como, Auser Basso Lario, Acli Como, Punto famiglia Acli-Colf, Arci ecoinformazioni e Lila Como approvato e finanziato con il contributo di cui agli artt. 72 e 73 del D. Lgs. 11/2017, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia

1 thought on “25 novembre/ Auser Como/ Percorsi di collaborazione

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: