13 dicembre/ Associazione Carducci/ La bellezza al popolo

L’Istituto Carducci rievoca la sua storia con la conferenza La bellezza al popolo, dedicata al fondatore Enrico Musa, martedì 13 dicembre 2022 presso la Sala Musa in v.le Cavallotti 7 a Como.

Enrico Musa ovvero l’ingegnere filantropo: ingegno, genio, cuore, arte, amore. Un  uomo che condusse una vera e propria battaglia a favore della cultura, al servizio  del popolo.

“…ci muoveremo fra presenze di gente vissuta e che ancora attende di vivere attraverso il nostro pensiero…un viaggio nel tempo ma più ancora nella storia di una generazione  fluttuante di gente in movimento; fra passioni, speranze e valori”

Tutto nello spazio della lettura di alcune lettere, conservate e raccolte da gente che  ha frequentato questo luogo abitato, oggi come allora, da lavoratori, artisti, poeti,  scrittori, sognatori, amanti della cultura, dell’umanità… decisi a tutto pur di far  dirottare qualcuno dalla crudeltà dei tempi sulla strada della passione. Qualcosa che  faccia pensare, ricordare”.

Una conferenza evocativa, dedicata a Enrico Musa, uomo geniale che raccolse in sé  le migliori qualità di un essere umano, per metterle a disposizione della società,  della città di Como.

“Lui ha avuto l’idea di quella scuola per la povera gente, dove si poteva imparare la  cosa più importante, affinare i sensi e la mente per percepire la bellezza”.  Un’eredità di valori e cultura, diffusa e ancora molto presente.

Nel preambolo dello statuto del 1903 è detto chiaramente quale è lo scopo educativo  dell’associazione: “L’operaio che preferisce la scuola alla taverna, il libro geniale al  gioco della morra, la discussione pacata alla diatriba nella bettola, il ragionamento  all’invettiva, ha in sé il germe della forza nella società futura…”. [Associazione Carducci]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: