
ecoinformazioni on air/ Umanità espulsa
Il servizio di Gianpaolo Rosso nell’edizione delle 19,45 del 30 maggio di metrregione di Radio popolare. Arriveranno in Italia il 31 maggio le dieci persone dell’associazione Verso il Kurdistan entrate regolarmente il Iraq espulse di fatto dalle autorità irachene che già il 21 avevano invitato i partecipanti alla missione umanitaria in kurdidtan a andarsene.
Gli attivisti avevano informato la Farnesina di essere diretti a Makhmour ma il ministero degli esteri italiano ha invitato invece a sottostare al diktat iracheno.
La delegazione italiana a Sinjar e al Campo rifugiati di Makhmour formalmente sotto la protezione dell’UNHCR denuncia che a 20 km dal campo dove vivono 11 mila Kurdi provenienti dalla Turchia e dove da anni l’Associazione italiana sostiene il presidio sanitario è scattato il sequestro dei passaporti e la sostanziale esplusione dell’intera delegazione con l’ordine perentorio di tornare in Italia con il primo aereo da Bagdad e l’accompagnamento di un blindato dell’esercito. Evidentemente non si vogliono testimoni internazionali in una zona circondata dall’esercito irakeno che vuole isolarla per indurre la popolazione a andarsene e contemporaneamente colpita dai droni turchi che sotto gli occhi degli attivisti hanno ucciso e ferito persone. [Gianpaolo Rosso, ecoinformazioni]