Ambiente

Ingiustizia climatica

Il tribunale di Milano ha ospitato nella mattinata di martedì 10 gennaio un momento che può definirsi storico per vari motivi. Con l’udienza di Simone Ficicchia, attivista di Ultima generazione protagonista di blocchi stradali ed azioni non violente nei musei italiani, il governo ha preso posizione non solo sulla crisi climatica, evidentemente ignorata; ha anche aperto la stagione della criminalizzazione dell’attivismo ambientalista.

(altro…)

L’ambientalismo contro i cannoni prende quota

Monte San Primo – Alpe di Borgo domenica 11 dicembre, la mobilitazione contro il folle progetto che vuole distruggere il San Primo schierando cannoni per la neve prende quota. Un risultato di presenze che è andato al di là di ogni più rosea previsione, tantissime persone (circa 200) e i rappresentanti di molte delle 25 associazioni che si stanno muovendo per valorizzare il nostro territorio montano, le nostre Prealpi, in un modo differente e non invasivo. Un turismo dolce, un modo di vivere la Montagna a bassa quota che tenga conto dei cambiamenti climatici, di quello che da oltre vent’anni (molti di più a dire il vero) sta succedendo.

(altro…)

11 dicembre/ Suoni, voci e visioni del San Primo

Si terrà domenica 11 dicembre una camminata alla scoperta del monte San Primo. Ad organizzare Suoni, voci e visioni del San Primo, l’iniziativa di sensibilizzazione in difesa della montagna, contro il progetto di realizzazione di nuovi impianti sciistici, è il coordinamento Salviamo il monte San Primo. Anche l’Arci ha aderito all’iniziativa.

(altro…)

No Canturina bis in Provincia

“Nel pomeriggio del primo dicembre una delegazione del Coordinamento per una mobilià sostenibile – No Canturina bis ha incontrato presso la sede dell’Amministrazione provinciale il presidente Fiorenzo Bongiasca e i tecnici (ing. Tarantola, arch. Porta e arch. Mazzotta) che stanno seguendo l’iter progettuale della Canturina Bis. È stata un’occasione per uno scambio costruttivo e franco, in cui il Coordinamento ha avuto l’opportunità di ascoltare i dettagli del progetto illustrati dai rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e di ribadire come l’unica soluzione che riteniamo compatibile con una mobilità sostenibile e la salvaguardia del parco regionale delle Groane e della Brughiera sia il “tracciato Zero”, cioè non realizzare la Canturina Bis con la sua appendice “Tangenzialina ovest” di Mariano.

(altro…)

Monte San Primo/ Anche Luca Mercalli dice NO agli impianti

Pubblichiamo il comunicato del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: «Il famoso climatologo Luca Mercalli si schiera contro i nuovi impianti sciistici sul Monte San Primo, previsti nell’ambito del progetto di ‘rilancio turistico’ del comprensorio, progetto pensato dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano e dal Comune di Bellagio».

(altro…)

Acqua di rubinetto, ma troppa plastica

Nella serata di martedì 29 novembre, nella sala consiliare di Cabiate, si è tenuto l’incontro Acqua da bere: dal rubinetto o dalla bottiglia?, organizzato dalla rete Brianza senza plastica. Sono intervenuti, a discutere di questo amletico dubbio, tre portavoce di Como acqua, ente pubblico fornitore anche del comune di Cabiate, e Stefano Magni, ricercatore ed ecotossicologo dell’Università degli studi di Milano Statale.

(altro…)

Di nuovo un Natale inquinato?

«Sabato 26 novembre per Arpa Lombardia la qualità dell’aria nel comasco era giudicata scarsa: 28 microgrammi per metro cubo la concentrazione media di polveri sottili PM2,5 e in aumento anche PM10 e biossido di azoto.
Nella centralina di viale Cattaneo le pericolose polveri PM2,5 raggiungevano una media giornaliera ancora più elevata (36 microgrammi per metro cubo).
Sicuramente, a provocare il tutto, le condizioni metereologiche, ma anche l’incremento del traffico per l’inizio sempre più anticipato degli acquisti natalizi (facilitati dal Black Friday che anche molti esercizi commerciali comaschi adottano), oltre all’avvio degli impianti di riscaldamento.
Abbiamo pensato di divulgare alcune norme di comportamento individuale che possono almeno in parte mitigare il danno, in attesa che gli enti interessati , a partire dal comune che dovrebbe pensare ad una regolamentazione del traffico, ma anche, per quanto di competenza, regione e governo, adottino finalmente serie ed efficaci misure di prevenzione
.

(altro…)

24 novembre/ assemblea FFF

 

«Ne abbiamo abbastanza di grande opere inutili: mobilitiamoci! Venerdì 18 abbiamo aderito alla manifestazione indetta dall’Uds per il diritto allo studio. Siamo scese in piazza anche noi perché crediamo che la scuola, l’istruzione, sia fondamentale per un cambiamento. Senza conoscenza non si possono ribaltare le logiche di sfruttamento e oppressione che ci stritolano. Denunciamo l’attività di multinazionali (come Eni) che propongono progetti di educazione ambientale e si inseriscono nelle scuole con la finta pretesa di ripulirsi la coscienza. 

(altro…)

Riconquistare il contesto, praticare resistenza

Nella serata di giovedì 17 settembre il circolo Arci La Lo.Co. di Osnago ha organizzato una serata all’insegna di musica e dibattito politico, col duo acustico Cattaleo&Bre e la presentazione del libro Produci, consuma, crepa. Manuale di resistenza e cambiamento [2022, Altraeconomia, 128 pgg., 15 euro], con l’autore Angelo Miotto, direttore di Q code mag e già autore tra l’altro di 2001-2021: Genova per chi non c’era.

(altro…)

Ecoinformazioni è un circolo Arci

Anche ecoinformazioni in Pressenza