Un altro cambiamento climatico è possibile
L’intervento di Sara Sostini per Arci, con Fridays for future e Unione degli studenti il 23 settembre, a Como.
(altro…)L’intervento di Sara Sostini per Arci, con Fridays for future e Unione degli studenti il 23 settembre, a Como.
(altro…)La diretta di ecoinformazioni è sulla nostra pagina fb e un primo video hd dello straordinario concerto per l’ambiente di Lotta. Presto on line l’intervista a Lotta di Beatriz Travieso Pérez, altre foto e video.
(altro…)Sono circa tremila gli e le studenti che hanno attraversato Milano, nella mattinata di venerdì 23 settembre, per lo sciopero globale di Fridays for future. Da piazzale Cairoli al palazzo della regione Lombardia gli e le ambientalisti, universitari, liceali e membri dei collettivi hanno chiesto giustizia ambientale e sociale e che la questione climatica venga messa in agenda dalla politica, senza comunque trascurare il ricordo degli studenti morti di pcto e le grigie prospettive politiche italiane.
(altro…)La riflessione di Elio Pagani (Centro di documentazione Abbasso la guerra) proposta durante l’incontro Invece della guerra, riconversione e diritti domenica 18 settembre allla Fiera de L’isola che c’è.
(altro…)Si è tenuto, al CineTeatro Oratorio di Cernobbio nella mattinata di mercoledì 21 settembre, l’attivo provinciale della Cgil, Emergenza energetica e lavoro. Ad aprire i lavori,è stato Umberto Colombo, segretario generale della Cgil Como, mentre il fulcro del dibattito è stata la relazione offerta da Andrea Di Stefano di Radio Popolare, il Fatto Quotidiano e Micromega.
In conclusione, Alessandro Pagano, Segretario generale di Cgil Lombardia, è intervenuto per tirare le fila della giornata.
«Andiamo alle elezioni. Ci impegniamo a usare bene questi mesi. Dobbiamo provare a salvarci: a salvare noi, il clima, i diritti, la pace, la democrazia, il diritto al futuro e al vivere bene per tutti e per tutte. Non è facile, ma insieme dobbiamo e possiamo farlo. Riprendiamo in mano il potere che ci appartiene, riuniamoci, organizziamoci, mobilitiamoci nei nostri territori, nelle nostre comunità insieme agli altri attori sociali che condividono questi contenuti: il progetto per una società diversa e un mondo migliore e più giusto, senza farci dividere dalla campagna elettorale. Usiamo la campagna elettorale per mettere al centro i nostri problemi, le nostre proposte, le nostre legittime esigenze. Il 23 settembre, ultimo giorno di campagna elettorale, saremo insieme ai Fridays For Future in tutte le piazze d’Italia per la giustizia climatica e sociale.»
(altro…)
Il 17 e 18 settembre, nel parco comunale di Villa Guardia (Co) si terrà la diciottesima edizione della Fiera delle economie solidali de L’Isola che c’è. Due giorni in cui si incontrano sostenibilità, sensibilità ecologica, cultura, gastronomia, volontariato e arte, creando un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. Qui il programma completo. Informazioni disponibili su orari, ingressi e spostamenti.
Ecoinformazioni sarà presente con News km0: articoli, foto e video in diretta dalla fiera.
«Due giorni prima delle elezioni politiche nazionali, torniamo nelle piazze di tutta Italia per un nuovo sciopero per il clima. A Como il ritrovo è previsto alle ore 9.30 davanti al comune di Como in via Vittorio Emanuele II.
(altro…)Se a Villa d’Este nel fine settimana del 3 e 4 settembre si è tenuto il Forum Ambrosetti, congresso liberista sulla pianificazione dei futuri equilibri politico-finanziari italiani (e non solo), con vista sulle elezioni del 25 settembre, all’oratorio di Cernobbio si è invece svolta sabato 3 L’altra Cernobbio. A poche centinaia di metri dal vertice finanzacapitalista si è svolta infatti una giornata di conferenze per discutere e pianificare prospettive di economia alternativa e sostenibile per società, lavoro, ambiente e geopolitica organizzata da Sbilanciamoci, Arci e Cgil.
(altro…)Il quarto momento de L’altra Cernobbio ha avuto come fulcro analitico la triade economia-persone-pianeta. Per parlare di questo tema tanto attuale quanto gravoso sono intervenute Mariagrazia Midulla, responsabile clima ed energia di Wwf (da remoto), Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte, Martina Comparelli di Fridays for future, Stefano Malorgio, segretario generale della Filt-Cgil, Giuseppe Onufrio, direttore generale di Greenpeace (da remoto) e Andrea Poggio, responsabile mobilità di Legambiente.
(altro…)