Democrazia a rischio, serve una manifestazione
Aniello Rinaldi per il Comitato per la difesa della Costituzione di Como chiede all’on. Oscar Luigi Scalfaro, presidente nazionale del Comitato per la difesa della Costituzione di promuovere una mobilitazione a difesa della democrazia.
“Illustre Presidente,
ci rivolgiamo a Lei all’indomani delle gravi affermazioni del Presidente del Consiglio del nostro paese che colpiscono duramente la Consulta, la magistratura, la nostra Carta Costituzionale e i presidenti della Repubblica degli ultimi anni della vita democratica dell’Italia.
A noi appare sempre più evidente che il futuro della democrazia del nostro paese corra seri rischi di involuzione e di declino e perciò riteniamo occorra l’impegno di tutti i democratici per riaffermare e far rivivere quotidianamente in tutti noi i valori fondanti della nostra società. E oggi il comitato avverte l’urgenza di manifestare la propria indignazione per il tentativo in atto di demolire a “ colpi di piccone la nostra Bibbia civile.”
Citiamo le parole del presidente Carlo Azeglio Ciampi che , nella sua intervista a La Repubblica del 23 novembre scorso, ha avvalorato le nostre preoccupazioni, che avvertivamo ben prima delle esternazioni di ieri del presidente del Consiglio. Facciamo nostra anche la sua amarezza quando dice:” è in corso un vero e proprio degrado dei valori collettivi. Si percepisce un senso di continua manipolazione delle regole, una perdita inesorabile di quelli che sono i punti cardinali del nostro vivere civile.”
Per contro, ci conforta l’impegno dei giovani che reagiscono al disegno antidemocratico in atto. Ci conforta, in particolare, il successo della manifestazione del 5 dicembre che ha riempito Piazza San Giovanni di donne e di uomini che rifiutano l’imbarbarimento della lotta politica e delle Istituzioni.
Pertanto ci rivolgiamo a Lei, Signor Presidente, che ancora dedica la sua vita, con passione e senso alto della politica, al bene del Paese, perché voglia valutare l’opportunità di rivolgere, insieme al presidente Ciampi e al Presidente Emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, un appello a tutti i comitati per la difesa della Costituzione e a tutti i cittadini italiani, per una grande manifestazione da tenersi a Roma nei prossimi giorni, oppure in tutte le città e i paesi d’Italia, in difesa della Carta Costituzionale, dei diritti dell’uomo, della libertà e della democrazia.
Le precisiamo, Signor Presidente, che il nostro appello è condiviso da oltre 20 Associazioni presenti sul territori comasco e che, insieme a noi, lavorano per la libertà, la democrazia, i diritti”.