Comuni Digitali

Provincia di Como e Regione Lombardia finanziano «la gestione dei sistemi informativi/informatici comunali in forma associata»

Dopo quasi 5 anni dalla firma della convenzione (il 22 Maggio 2007), 32 comuni riceveranno 2,5 milioni di euro di contributo (1.194.277 euro dalla Regione, 1.326.283 euro dalla Provincia di Como) per il progetto Comuni digitali (scheda progetto).

«L’obiettivo della Provincia è quello di garantire un supporto tecnologico ed organizzativo agli Enti di piccole e medie dimensioni al fine di consentire loro una maggiore operatività ed economie di scala paragonabili a quelle degli Enti di medie e grandi dimensioni» spiega Villa Saporiti in un comunicato.

Per questo si formerà un Centro servizi territoriale, «in grado gestire in forma associata i sistemi informatici dei comuni aderenti», da 275mila euro, «sono state distribuite ai Comuni forniture hardware», per 1.102.000 euro, e avviati alcuni progetti, per 500mila euro: «un’unica banca dati sovracomunale per la gestione dei dati dei cittadini; la realizzazione dei siti istituzionali dei 18 Comuni; la realizzazione di una piattaforma sovracomunale per l’erogazione dei servizi on-line ai cittadini ed alle imprese, ai quali accedere con l’utilizzo della CRS.

 

I Comuni che vedranno il restyling del proprio sito Internet (con un costo di 143mila euro) saranno Argegno, Blessagno, Brienno, Carate Urio, Casasco, Como, Dizzasco, Laglio, Lanzo Intelvi, Lipomo, Moltrasio, Montorfano, Orsenigo, Pellio, Pigra, Ramponio e Turate, per cui si opererà anche adottando soluioni Open Source.

 

Più precisamente «abbiamo deciso di progettare tre diverse home page: una per i comuni cosiddetti “Piccoli”, una per i comuni “medi”, ed una per il Comune di Como che evidentemente ha esigenze di comunicazioni diverse ed una gran mole di contenuti da gestire». «Le tre home page sono caratterizzate da una comune linea grafica – specifica la Provincia – in modo da rendere immediatamente riconoscibili i siti appartenenti al Progetto, indipendentemente dalle dimensioni del comune. Sono state inserite tutte le informazioni previste dalle vigenti normative quali: sezione trasparenza valutazione emerito, elenco indirizzi PEC, albo pretorio, chiarezza e raggiungibilità delle informazioni in pochi click».

 

1 thought on “Comuni Digitali

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: