Anche Como dice Adesso basta al razzismo
Grande soddisfazione dei promotori della raccolta di firme per la Campagna L’Italia sono anch’io per la giornata del 18 dicembre che ha visto duecento persone partecipare alla mobilitazione in piazza a Como. Nel comunicato che riportiamo integralmente il convincimento che anche il territorio di Como sia attivo contro la barbarie razzista. «Domenica 18 dicembre è stata una giornata importante per i diritti e contro la violenza razzista. A Como come in tante altre città d’Italia si sono raccolte le firme per le proposte di legge sui diritti di cittadinanza promosse da L’Italia sono anch’io. Al banchetto di piazza della Pace (già piazza Vittoria) a Como dalle 14,30 si sono presentati tanti comaschi, molti i giovani, per apporre la loro firma per una proposta di civiltà condivisa dalla maggior parte della popolazione italiana.
La raccolta in poco tempo di un centinaio di firme conferma, ancora una volta, l’erroneità della visione di quanti ritengono il territorio lariano non incline alla mobilitazione per i diritti e scarsamente interessato alle lotte civili di grande spessore ideale. Non è così e lo hanno dimostrato anche i tanti che hanno partecipato nella stessa piazza al presidio antirazzista Adesso basta, indetto da un arcipelago di soggetti, associazioni, movimenti, forze politiche, sindacati.
La raccolta delle firme continua ed è viva la soddisfazione del Comitato che vede crescere ora per ora le adesioni, una evidente condivisione popolare dell’obbiettivo di dare diritti uguali a tutti e a tutte».