Nuovi presidenti per gli Enti bilaterali del commercio e del turismo di Como

Djossou Kossi Max, Uiltucs Como, è il nuovo presidente dell’Ente bilaterale del commercio (vicepresidente, ex presidente, Giansilvio Primavesi, presidente di Confcommercio Como), Ivan Garganico, Filcams Cgil, è subentrato a Gianni Monettia capo dell’Ente bilaterale del turismo (vicepresidente Alberto Proserpio, consigliere dell’Associazione albergatori)

 Nominati giovedì 19 gennaio i due esponenti del mondo sindacale resteranno in carica sino al mese di gennaio 2015.

«Gli Enti Bilaterali sono organismi unitari e paritetici, previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro – spiega una nota di Confommercio –. Non hanno scopo di lucro e sono frutto della volontà di costruire un luogo di incontro tra datori di lavoro e dipendenti, con particolare attenzione alle esigenze di solidarietà  e del sostegno a situazioni di difficoltà economica dei lavoratori».

«L’Ente Bilaterale del Commercio si rivolge ai dipendenti del settore distribuzione, commercio e servizi – spiega il comunicato –, mentre l’Ente Bilaterale del Turismo ai dipendenti di questo settore, che comprende alberghi, mense, pubblici esercizi e ristoranti. Gli Enti Bilaterali erogano sussidi e servizi a favore dei dipendenti e delle aziende dei rispettivi settori, resi possibili grazie ai contributi versati da aziende e lavoratori in applicazione delle norme contrattuali. Agli Enti Bilaterali di Como aderiscono 2.600 imprese del commercio e 1.200 aziende del settore del turismo».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: