Un censimento culturale per Como

Un questionario per chiedere il parere dei cittadini per progettare la nascita di Artificio

«Artificio nasce dalla collaborazione progettuale tra l’Associazione Luminanda e due significative realtà del territorio impegnate nel settore sociale e culturale: la Cooperativa Sociale CSLS e l’Associazione Nerolidio Music Planet – spiega un comunicato –. Artificio è un progetto volto alla creazione di un Centro Culturale Urbano Diffuso».

L’ambizione è quella di «creare un polo innovativo e contemporaneo di arte e cultura nella città di Como che sia accessibile, sostenibile e diffuso, per promuovere la valorizzazione di tutti quei luoghi che già fanno cultura nella città di Como e che attraverso una pianificazione strategica e concertata possano contaminare e moltiplicare le loro possibilità progettuali».

«Artificio si concretizzerà anche in più spazi fisici, in cui avere la possibilità sia di assistere a performance artistiche ed eventi culturali sia di partecipare al processo di produzione creativa della città – spiegano i promotori –. Obiettivo finale è la realizzazione di una rete di enti e operatori che a vario titolo partecipino all’ideazione, pianificazione, promozione e realizzazione di progetti culturali».

Il progetto ha vinto un finanziamento di Fondazione Cariplo per «uno studio di fattibilità per una cifra complessiva di 15mila euro» mentre «a settembre è atteso l’esito della seconda fase che aggiudicherà ai progetti vincitori un finanziamento compreso tra 150mila e 1,5 milioni di euro per la realizzazione».

Preliminare al progetto è l’analisi di contesto sul territorio affidata al Politecnico di Milano – Dipartimento Indaco che partirà con un censimento culturale «volto a rilevare i bisogni e i desideri dei cittadini per quanto riguarda l’arte e la cultura nella città di Como», anche perché «il rinnovamento dell’offerta culturale possa realisticamente essere aderente al desiderio e al bisogno della collettività».

Il censimento può essere compilato on-line sul sito Internet www.artificiocomo.it. [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: