Fragolino eletto presidente del Consiglio comunale a Como

Franco Fragolino è stato eletto alla prima votazione, si astengono dal voto le due liste civiche di opposizione Adesso Como e Per Como e il Movimento 5 stelle, Guarda il video dell’intervento del presidente.

Alla presenza di un folto pubblico nella sera di lunedì 11 giugno si è insediata l’Assemblea comunale del capoluogo comasco. La Lega Nord, con i suoi due rappresentanti ha abbandonato l’aula mentre suonava l’Inno nazionale prima del giuramento del neosindaco Mario Lucini e il suo discorso introduttivo di inizio mandato. Il facente funzioni di presidente, consigliere anziano, Stefano Legnani ha quindi introdotto la votazione del presidente del Consiglio.

Andra Luppi, Pd, ha preso la parola per proporre Franco Fragolino, mentre il consigliere di Adesso Como Alessandro Rapinese ha espresso la sua contrarietà portando l’esempio del sindaco di Cantù Claudio Bizzozero che ha ritenuto di affidare il ruolo di presidente ad un esponente dell’opposizione: «Signor sindaco lei nel suo discorso ha parlato di consultazione e dialogo, ma quando ci siamo incontrati prima della seduta, lei è arrivato già con la proposta Fragolino, io ho in mente un altro tipo di consultazione!».

Per questo le liste civiche Adesso Como, con Rapinese e Ada Mantovani, Per Como, con Mario Molteni, e il Movimento 5 stelle, con Luca Ceruti, non hanno votato.

Al voto, con scrutinio segreto, Fragolino ha raggiunto 22 voti, Legnani 2, il socialista eletto nella lista Paco-Sel Vincenzo Sapere 1 e Francesco Scopelliti, Pdl, 1, risultando così eletto in rima battuta.

Il neopresidente ha quindi ringraziato anche chi, dall’opposizione, gli ha dato fiducia e si è proposto di operare come un «buon padre di famiglia» e facendo riferimento a don Milani si è riproposto di  contribuire a «sanare la frattura fra etica e politica». [Michele Donegana – ecoinformazioni]

1 thought on “Fragolino eletto presidente del Consiglio comunale a Como

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: