Nuovi treni sulla Como-Molteno

Gaffuri: «Due nuove corse che possono contribuire a rendere più interessante il collegamento ferroviario Molteno-Como e che trovano anche una certa corrispondenza d’orario nelle coincidenze rispettivamente con altre corse in transito a Como S. Giovanni e Merone»

Dal prossimo 9 settembre aumentano le corse sulla linea fra Como e Lecco nell’ambito degli impegni assunti al Tavolo territoriale Quadrante Nord del 27 febbraio scorso, un impegno che va in controtendenza rispetto alle strette sul trasporto pubblico locale prospettato dal Governo: «In Lombardia c’è Trenord, non c’è Trenitalia per questo posso garantire che nel 2013 i fondi per il trasporto continueranno a essere garantiti» ha dichiarato l’assessore alla Mobilità di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

«Dopo l’introduzione dei nuovi convogli finalmente si incomincia ad ampliare l’offerta di corse su questa linea, condizione necessaria affinché venga recepita come concorrenziale per l’utenza pendolare, sia essa lavorativa o studentesca, all’utilizzo dell’auto privata – spiega Luca Gaffuri, capogruppo Pd in Consiglio regionale –. In particolar modo mi fa piacere constatare che le due nuove corse, in partenza rispettivamente da Molteno alle 18.37 con arrivo a Como San Giovanni alle 19.19 e dal capoluogo lariano alle 19.41 per giungere poi a Lecco alle 20.43, ben si inseriscono nell’ottica di un interscambio con corse provenienti da altre direttrici».

Per il rappresentante de Partito democratico l’obiettivo è di arrivare alla: «Introduzione di corse ogni mezz’ora nelle ore di punta del mattino e della sera e ogni ora nel resto della giornata durante le cosiddette fasce morbide».

«Credo che queste due nuove corse serali, grazie anche ad una campagna di comunicazione, possano incrementare il numero di utenti che abitualmente, finora, non utilizzavano il treno – ha concluso Gaffuri –. Un mezzo di trasporto sempre più richiesto e frequentato soprattutto in questi momenti di crisi». [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: