Como: Viale Innocenzo XI ridotto a metà fino a fine agosto

Verranno coperte le griglie sopra il torrente Cosia tra le vie Lucini e Gallio, per l’assessora Gerosa «disagi inevitabili»

 I lavori, solo diurni per ragioni di sicurezza, per la copertura delle cinque griglie partiranno nella penultima settimana di luglio: «Il cantiere procederà per fasi, ossia si lavorerà alla copertura di un griglione per volta, per cercare di limitare il più possibile i disagi».

«I lavori comporteranno inevitabilmente dei disagi e pertanto cercheremo di fare in modo di chiudere il cantiere non oltre i primi giorni di settembre – auspica l’assessora alla Mobilità del Comune di Como Daniela Gerosa –. Purtroppo per motivi tecnici e amministrativi non è stato possibile rispettare i dovuti tempi di comunicazione e confronto con i cittadini e questo mi dispiace».

«Il sistema di chiusura prevede una copertura con elementi prefabbricati dotati di botole di ispezione per consentire l’esecuzione di interventi di pulizia o rimozione di materiale depositato nell’alveo – spiegano da Palazzo Cernezzi –. Per evitare gli effetti vibranti prodotti dal continuo passaggio dei veicoli le chiusure poggeranno su un appoggio in neoprene. Le lastre saranno realizzate in calcestruzzo e l’armatura è prevista con barre in acciaio per cemento armato».

Dopo un ultimo sopraluogo lunedì 23 luglio il cantiere, da 100mila euro, partirà nei giorni seguenti dalla griglia all’incrocio con via Gallio in direzione via Recchi, il traffico verrà deviato in via via Barelli dove verrà temporaneamente vietata la sosta. [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: