Festa delle api. Le api, il miele e l’agricoltura sostenibile

Domenica 30 settembre dalle 9 alle 19 a Villa Ceriani – Bressi (ex Villa S. Giuseppe) in via Foscolo 23 a Crevenna di Erba: «Giornata di approfondimento,dibattito, esposizione e giochi,con la partecipazione di produttori di mielee di agricoltori biologici»

 Programma:

Alle 9, Introduzione: Come stanno le api, a cura degli apicoltori Maurizio Gallo, Luciano Mazzola e Livio Colombari;

Alle 9.30, Presentazione di alcune aziende agricole del territorio;

Alle 10, Presentazione dell’Associazione “Le Città del Miele”;

Alle 10.30, Apiterapia, come curarsi con le api, a cura del dottor Franco Feraboli;

Alle 11.30, Propoli, una valida alternativa agli antibiotici, a cura della dottoressa Enrica Baldazzi;

Alle 12.30, Degustazione di vari tipi di miele, a cura di Alessandra Bellù;

Alle 13, Pranzo al sacco “di scambio”;

Dalle 14.30 alle 16.30, Visita (a piedi) agli alveari presso la Cascina Loreto; visita (in bici) all’orto dell’Azienda agricola La Runa;

Dalle 17 alle 19, Danze popolari e musica dal vivo con gli Spakkabrianza.

Durante il mattino attività nel cortile: animazione per bambini (murales nel parco con Gregorio Mancino); lezione di yoga, a cura di Laura Bellù; lezione di taijiquan, a cura di Nedo Zampetti. Nel pomeriggio aboratori per bambini: lavorazione cera d’api, a cura dell’Apicoltura Mazzola; laboratorio del formaggio, a cura dell’Azienda agricola Camanin; creazione di origami, a cura di Veronica D’Agostino. Per tutta la giornata nei cortili: esposizione e vendita di mieli, propoli e altri prodotti dell’apicoltura, prodotti agricoli locali, verdure, formaggi, marmellate, olio, vino, pane biologico, dimostrazione di Didgeridoo.

Organizza il Circolo ambiente “Ilaria Alpi” di Merone con la collaborazione dell’Apicoltura Mazzola e dell’azienda agricola La Runa, il patrocinio del Comune di Erba e della Comunità Montana del Triangolo Lariano. Per informazioni tel. 031.617306, e-mail info@circoloambiente.org.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: