Banda larga: iniziano i lavori nelle periferie comasche

Un progetto Regione-Telecom partirà dalla prossima settimana

Per la diffusione dell’Adsl, «anche in aree cosiddette a fallimento di mercato», inizieranno i lavori per la copertura delle aree disagiate nel Comune di Como.

«Nei mesi scorsi la società telefonica ha già lavorato in via per Brunate e attualmente lavori sono in corso in via XXVII Maggio – ricorda Palazzo Cernezzi –. Il cronoprogramma è in corso di definizione e non appena sarà stato definito verrà dettagliato».

Verranno interessate: Statale per Lecco (attraversamento), via Crotto del Sergente, via Majocchi, via Terlizza, via Belvedere, via Acquanera, via Rienza, via Pannilani, via Navedano, via Maurizio Monti, via Peregrino, via Castelnuovo (attraversamento più marciapiede), via Bregno, via Isonzo, via S. Giovanni da Meda, via Casartelli, via Giovio, via Varesina (attraversamento), via al Piano, via Virgilio, via Muggiò, via Canova, via Solari, via Pio XI, via Bellinzona (marciapiede), via al Roccolo, via Sagnino, via Zanello, via Segantini, via Fattori, via Deledda, via Silva.

«I lavori prevedono uno scavo in minitrincea, ossia uno scavo effettuato con una fresa, della larghezza massima di 15 centimetri e con una profondità tra i 30 e i 35 centimetri – spiegano da via Vittorio Emanuele II –. L’utilizzo di questa tecnica consente di minimizzare i disagi alla viabilità che sarà sempre garantita, in quanto l’impatto del cantiere, per le dimensioni ridotte dello scavo, è limitato. Il buco scavato viene poi ricoperto da una malta cementizia che consente il transito veicolare entro due ore dalla posa». [md – ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading