Como: Approvato il Piano delle opere annuale 2013 e triennale 2013-15

daniela gerosaLunedì 8 aprile la Giunta Lucini ha dato l’ok al piano da sette milioni e mezzo di euro per l’anno in corso. Gerosa: «Poche risorse a disposizione, le priorità restano strade e scuole»

«Il provvedimento costituisce parte integrante al Bilancio preventivo [non ancora approvato] e contiene l’indicazione dei mezzi finanziari con cui le opere pubbliche saranno realizzate (mezzi propri, contributi altri enti) – spiega Palazzo Cernezzi –. Lo schema, come previsto dalla normativa, deve essere pubblicato per sessanta giorni, prima della sua approvazione che avviene insieme al bilancio, mediante affissione all’albo pretorio del Comune di Como».

«Nel documento sono indicati tutti i lavori pubblici di importo superiore ai 100mila euro. Per quanto riguarda l’anno 2013, il Piano prevede investimenti pari a 7 milioni e 738mila euro – chiarisce la nota –. Tra gli interventi principali si segnalano 500mila euro per il rifacimento del ponte della darsena, 230mila euro per la manutenzione straordinaria della scuola di via Sinigaglia; nel campo della mobilità sono previsti 200mila euro per i nuovi varchi della Zona a traffico limitato; 750mila euro la somma a disposizione per gli asfalti; 120mila euro per l’impianto di illuminazione di viale Varese».

«Le risorse a disposizione sono poche è evidente. Le priorità che ci siamo dati guardano soprattutto alle strade e alle scuole, dove investiremo quanto più possibile – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici Daniela Gerosa, che annuncia –. Dovremo, inoltre, prevedere interventi sulle reti del sottosuolo, lavori rimandati da troppo tempo». [md – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: