Fire, Air, Water and Earth

fire air water earthPersonale di Mattie Schilders, a cura di Salvatore Marsiglione, alla Mag – Marsiglione Arts Gallery, in via Vitani 31 a Como. Inaugurazione giovedì 18 luglio alle 18.30, la mostra resterà aperta fino al 17 agosto da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30

«Mattie Schilders nasce a Geertruidenberg (NL) nel 1951. Inizia il suo percorso formativo in Olanda presso l’Accademia di Disegno di Eindhoven e alla Visual Arts di Tilburg, ma sono i viaggi negli angoli più sperduti del mondo a forgiare il suo gusto estetico e la sua ricerca continua, incentrata sui quattro elementi: fuoco, aria, acqua e terra – precisa un comunicato –. Come dice egli stesso: “Penetrare e leggere le leggi universali che regolano tutto ciò che vedo, per quanto riguarda la bellezza del paesaggio, è sempre stata una necessità per me. Per quasi tutta la mia vita di pittore, analizzare questo è stato il mio obiettivo principale”».

«Artista molto attivo e ricercato in tutta Europa, è stato scelto dal Direttore della Mag annunciando il rapporto esclusivo per tutta Italia con la sua prima mostra personale nel nostro paese, perché con la sua tecnica informale rappresenta la figurazione e nello specifico il paesaggio – continua lo scritto –. Come nella più profonda tradizione fiamminga, egli dipinge per velature, le sue pennellate attraversano secoli di storia fino alla conquista dell’informale; con la sua personale interpretazione degli elementi alla radice dell’universo, come sosteneva il filosofo siciliano Empedocle nel V sec. a.C., Schilders riesce a creare un atmosfera liquida, elegante e ricercata, ambientazione che ha un elevato equilibrio estetico e a volte dei picchi di forza dati dal colore o dal segno deciso. Nell’incontro tra i vari elementi, i colloqui a lui più cari sono evidentemente quelli tra terra, acqua e aria, e nel nostro territorio egli trova una giusta ambientazione naturale per elaborare le sue sensazioni».

Sono una trentina le opere proposte, «eseguite tra il 2010 ed il 2013 in giro per il mondo, ed alcune realizzate proprio qui sul Lario, nella zona di Menaggio», esposte alla Mag di Como, ma anche al Grand Hotel Cadenabbia a Griante. Luogo in cui, sulla terrazza a lago, l’autore «si cimenterà in performance di live painting» durante tre eventi collaterali alla mostra il 17 luglio, 7 e 14 agosto alle 20.30.

Per informazioni tel. 328.7521463, e-mail info@marsiglioneartsgallery.com, www.magcomo.com. [me – ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: