6 settembre/ Como 1920-1940. Paesaggi della città razionalista

como 1920-1940Mostra, a cura di Alberto Novati e Aurelio Pezzola, allo Spazio Natta in via Natta 18 a Como, organizzata dalle associazioni MadeInMaarc e Amici dei musei, inaugurazione sabato 6 settembre alle 18.30, aperta fino al 28 settembre da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 11 alle 19.30.

 

«La mostra illustra didascalicamente la specificità e l’originalità del modello Razionalista comasco, applicato ai temi di sviluppo della città – spiega la presentazione –. Gli architetti razionalisti del Gruppo 7 – con a capo Giuseppe Terragni, figura leader a livello nazionale – hanno infatti saputo costruire un significativo brano di città, superando il puro esercizio lessicale e praticando una rinnovata unità tra architettura e urbanistica, ben oltre la furia iconoclasta futurista e l’imperturbabile eclettismo di fine secolo. Il percorso della mostra evidenzia come, nell’arco temporale di circa un ventennio, le nuove funzioni dello stato sociale si tradurranno in edifici volti a ricostruire le figure del moderno, attraverso le antiche matrici architettoniche. L’esposizione si articola su 21 pannelli (in italiano, inglese e tedesco) 2 di inquadramento generale e 19 dedicati specificamente ad una particolare opera: le foto, originali, sono state realizzate appositamente da Giovanni Colosio».

«Per l’occasione, Fabio Cani ha studiato l’approfondimento che integra il percorso espositivo – termina la nota –: una proiezione di immagini d’epoca che aiuteranno a collocare le architetture nel preciso contesto degli avvenimenti storici del nostro territorio, di cui si parlerà diffusamente nella conferenza, Como tra due guerre: la storia e la ragione, il 24 settembre, ore 18.30, presso lo Spazio Natta».

Mercoledì 17 settembre alle 21 a Palazzo Terragni presentazione, in collaborazione con Parolario e Archivio Cattaneo, dell’inedito giovanile di Cesare Cattaneo, Paolo Pons, con Gianni Biondillo (prenotazione obbligatoria entro il 15 settembre).

Per informazioni e visite guidate e-mail info@maarc.it. [md, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: