9 ottobre/ The Life Electric/ In Biblioteca

libeskind-nottePresentazione pubblica dell’opera di Daniel Libeskind giovedì 9 ottobre alle 17.30 in Biblioteca in piazzetta Venosto Lucati 1 a Como.

 

«The Life Electric è un monumento in onore di Alessandro Volta. Sorgerà al centro del primo bacino del Lago di Como, posizionato nel tratto terminale tondo della diga foranea di fronte a Piazza Cavour. L’opera è dell’archistar Daniel Libeskind: pulita, lineare, profondamente contestualizzata all’ambiente. Alta circa 16.50 mt, ha la forma di due sinusoidi che si contrappongono e giocano reciprocamente tra curve e movimento – magnifica l’opera un comunicato del Comune di Como –. L’opera fonde gli elementi energetici e scientifici a quelli naturali. Crea un ideale terzo polo collocato tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici. Entrambe le opere, non a caso, sono dedicate a Volta. Il monumento vivrà sui giochi di luce e trasparenza, in modo da incastonarsi coerentemente nello spazio circostante rispettando la profondità e i coni visivi compresi in tutto il primo bacino. I giochi di luce offriranno straordinari effetti ottici studiati perché siano tanto stupefacenti quanto delicati. Per questo la scelta è caduta su un’illuminazione a Led a variazione biodinamica, una soluzione rivoluzionaria per un monumento così importante oltre che ecocompatibile. Funzione del monumento sarà valorizzare il palcoscenico naturale del lago, delle montagne e della città, trasformando lo spazio in un allestimento architettonico e artistico».

«The Life Electric si ispira alla tensione elettrica tra due poli di una batteria, il grande dono di Volta all’umanità – ha dichiarato l’archistar Daniel Libeskind –. La forma dell’installazione trova cardine nella mia costante ricerca sulla rappresentazione architettonica dell’energia. L’opera congiunge gli elementi: luce, vento e acqua. Un’installazione, una gateway fisica e ideale aperta sul ventunesimo secolo».

«L’opera, che il celebre architetto Daniel Libeskind ha donato alla città e al Comune di Como, sarà realizzata dall’associazione Amici di Como – prosegue la nota –. L’amministrazione ha quindi avviato le procedure necessarie per consentire l’esecuzione dei lavori attraverso una sponsorizzazione. La conferenza di servizi che si è aperta martedì 23 settembre a Menaggio insieme a tutte le amministrazioni coinvolte, ha espresso il parere favorevole con le prescrizioni emerse nel parere favorevole della Soprintendenza, che riguardano la valutazione dei materiali e la valutazione di modelli reali per far meglio comprendere le dimensioni dell’opera. La compatibilità paesaggistica del monumento e la sua collocazione sono state valutate e approvate dalla conferenza».

Per maggiori informazioni e il progetto Internet www.comune.como.it. [md, ecoinformazioni]

1 thought on “9 ottobre/ The Life Electric/ In Biblioteca

  1. bibliografia essenziale: Carlo Dossi – i mattoidi al primo concorso pel monumento in … a … ROTFL TANSTAAFL

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: