22 gennaio/ apprendistato e potenzialità

???????????????????????????????Fare il punto sull’apprendistato e le sue potenzialità: questo l’obiettivo del convegno che si terrà il 22 gennaio presso la sala Caproni del Centro Congressi MalpensaFiere di Busto Arsizio. Obiettivo: presentare i primi risultati del progetto Interreg Apris frutto di una collaborazione tra Il Canton Ticino, le Regioni Lombardia e Piemonte e la Provincia Autonoma di Trento e Bolzano.

«Il progetto – scrive l’amministrazione provinciale –  è nato con lo scopo di contribuire allo sviluppo di un modello di formazione aziendale funzionale allo sviluppo delle competenze dei giovani lavoratori. Apris prevede infatti, sulla base dell’esperienza svizzera, l’elaborazione di un sistema di trasferimento di know how per la gestione della formazione in impresa nell’ambito dei percorsi di apprendistato».

Il programma prevede l’inizio dei lavori alle ore 17 con i saluti del Consigliere della Provincia di Como Ferruccio Cotta e del Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi che cederanno la parola ad alcune aziende italiane e svizzere che porteranno la propria testimonianza nella formazione di apprendisti. Interverranno: Mario Scalzi, formatore aziendale di GF Machining Solutions di Losone (CH); Ornella Gambarotto, titolare della società Equipe Ornella; Marco Crippa, direttore del personale dell’azienda GOGLIO spa; Gianni Cleopazzo, titolare dell’azienda Sartoria Vergallo.
A seguire la presentazione del modello elaborato attraverso il progetto Apris a cura di Andrea Lazzaroni, formatore ed esperto di apprendistato e Vittorio Silacci del DECS (Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport) Canton Ticino – Capofila svizzero del progetto.
Capofila italiano del progetto è Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como, i partner italiani Provincia di Como, Provincia di Varese, Enaip Lombardia e Università Cattolica di Milano, I.S.L.M., Provincia di Novara, FILOS formazione, Forteam srl.
Introduce e modera Walter Passerini, giornalista de “la Stampa”. [aq, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: