Incontro Ster per valico mulini

Villa SaporitiSi è tenuto alla Sede Territoriale della Regione Lombardia il tavolo di trattazione sul valico Crociale dei Mulini, chiuso al traffico dei materiali inerti

 

Presenti il Presidente della Provincia di Como, Maria Rita Livio, il consigliere provinciale con delega ai trasporti, Mirko Baruffini, insieme ai consiglieri regionali Maria Grazia Sassi e Domiziana Giola, dei sindaci di Uggiate, Faloppio, Ronago, Bizzarone e Colverde, di Christian Tolettini della Segreteria dell’assessore regionale all’Ambiente, Claudia Maria Terzi, del dirigente del Dg ambiente di Regione Lombardia, dott. Sciunnach, della dirigente dell’Agenzia delle Dogane, Pier Paola Ercolano e del sottosegretario all’Attuazione del Programma, Alessandro Fermi.
Positivo l’incontro tra le parti: verrà infatti valutata la fattibilità tecnica di riapertura del valico, in determinate fasce orarie giornaliere, attraverso l’implementazione di un sistema di videosorveglianza dinamico che permetterà l’invio in tempo reale dei dati relativi alle targhe dei mezzi in transito all’Agenzia delle Dogane. In tal modo potranno essere risolti anche i gravi problemi di traffico che affliggono la zona dell’uggiatese. Il costo del servizio video dovrà essere a carico delle Amministrazioni Comunali interessate e che si sono già dichiarate disponibili. Regione Lombardia, dal canto suo, si è impegnata a mettere a disposizione delle best practices per organizzare efficacemente ed economicamente la gestione dei transiti ai valichi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: