Ristrutturazione della fontana di Camerlata

fontana di camerlataPalazzo Cernezzi: «È tempo di indagini e lavori».

 

«Per la fontana di Camerlata è tempo di indagini e lavori. Il Settore opere pubbliche del Comune di Como, diretto dall’ingegner Antonio Ferro, ha predisposto l’assegnazione di una serie di incarichi a professionisti ed imprese per una manutenzione straordinaria del monumento – annuncia un comunicato –. I lavori prenderanno il via domani [mercoledì 1 aprile] e nell’elenco degli interventi stabilito dai tecnici, figurano indagini per una mappatura materica, analisi sul degrado e le fessurazioni, studi sull’effetto degli inquinanti nelle patologie del degrado dei cementi e dei materiali lapidei, misurazioni delle vibrazioni provocate dal traffico sia sugli anelli orizzontali, che verticali, rilevazioni di dati meteo e delle temperature (quest’ultime per avere indicazioni sulle variazioni differenziali subite dalla struttura metallica con il caldo)».

«Saranno poi effettuate anche delle endoscopie, per arrivare, attraversando gli anelli cavi, ai tralicci metallici e riuscire a leggere il livello di ossidazione dello spessore del traliccio per valutare in che modo trattare le superfici ossidate – prosegue la nota –. La fontana sarà poi interessata da una pulitura e integrazione delle parti mancanti che saranno eseguite da una ditta specializzata. Dopo la pulitura, sulla fontana sarà steso un prodotto per l’impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo e quindi si procederà con la ritinteggiatura. Rientrano in elenco anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione del monumento e il rifacimento dell’impianto idrico della fontana, comprensivo di manutenzione programmata per un anno».

Dall’inizio di aprile: «Si inizierà a montare il ponteggio e a delimitare l’area di cantiere e quindi seguiranno le varie indagini ed interventi. Sono stati ipotizzati 2/3 mesi di cantiere, tempistica tutta legata alle condizioni del tempo. Per i lavori è previsto un finanziamento di 140mila euro, coperti per il 45% dal Comune e per il 55% da Fondazione Cariplo attraverso il bando Conservazione programmata del moderno». [md, ecoinformazioni]

1 thought on “Ristrutturazione della fontana di Camerlata

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: