Possibile solidale con Paco-Sel

nocostituzionaleÈ proprio vero che riforma costituzionale renziana crea problemi e avvelena il clima politico. Così mentre il Parlamento è stato bloccato per mesi dal tentativo del dominus del Pd e del governo di cancellare una parte della Costituzione per passare alla storia ed è quindi stato distratto dai problemi reali del paese, anche localmente le forze politiche devono cimentarsi su una questione davvero singolare che si fa fatica a credere sia centrale per i cittadini e le cittadine lariane: è legittimo criticare il capo del governo? Per il Pd cittadino l’appoggio di Paco-Sel al No al referendum contro la riforma costituzionale  sarebbe tradimento della coalizione che sostiene il sindaco Lucini per Paco-Sel e  Sel è ordinaria dialettica politica. Nella querelle entra ora anche Possibile per sostenere il Comitato comasco per la democrazia costituzionale del quale fa parte insieme a tutte le forze della sinistra lariana e per esprimere piena solidarietà a Paco-Sel. Leggi nel seguito il comunicato del Comitato Como Possibile Margherita Hack.

«L’attacco del PD cittadino al “Comitato comasco per la democrazia costituzionale” di cui questo Comitato fa parte sin dalla fondazione risulta intollerabile.

L’attacco alla Costituzione antifascista e all’equilibrio dei poteri che questa garantiva attraverso la “deforma” Costituzionale Boschi-Verdini combinata con la nuova legge elettorale del “porcellinum” porterebbero questo paese a modificare la forma di stato in maniera surrettizia attraverso un premier “uomo solo al comando” che potrebbe controllare l’unica Camera rimasta attraverso i “suoi” deputati conquistati nei 15 giorni di ballottaggio televisivo. Si finirà quindi con eleggere il governo anziché il parlamento in un’elezione parlamentare grazie ad un premio abnorme dato ad una lista che al primo turno potrebbe anche prendere meno di 1/3 dei voti: un mostro che non esiste in alcun paese al mondo.

Tutto questo unito a deputati sostanzialmente nominati che dovranno rispondere ai segretari dei partiti divenendo  meno indipendenti (alla faccia del divieto di mandato imperativo), al Senato del dopolavoro dei consiglieri regionali con l’immunità (la peggiore classe politica del paese), al sostanziale assoggettamento degli organi di garanzia al governo, al neocentralismo che deriva dal taglio dei poteri delle regioni e dall’assurda abolizione delle province (dopo il disastro di questi anni di “riforma”), ci porta a ritenere inaccettabile questa  distorsione istituzionale e a partecipare fortemente alla campagna per il NO.

Esprimiamo poi piena solidarietà agli amici di Paco-Sel con i quali condividiamo questo doppio percorso referendario e ai quali siamo vicini in questa fase nel difficile impegno di amministrare la città di Como. Purtroppo si capisce quanto i modelli e i metodi già praticati a livello nazionale, proprio quelli che si vogliono fissare in Costituzione, siano già affermati a livello locale e non permettano una proficua conduzione della coalizione che governa la città». [Il comitato Como Possibile Margherita Hack]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading