12 febbraio/ Inaugurazione della sala Eli Riva a 10 anni dalla sua morte

Il 12 febbraio 2007 moriva lo scultore comasco Eli Riva: per ricordare i dieci anni trascorsi dalla sua scomparsa, l’Associazione nata in suo nome con la finalità di valorizzare la sua opera lavorativa ha portato a termine il restauro dello studio in cui lo scultore ha operato per ben  trent’anni.

museoeliriva_foto-giovanni-buscema

Domenica 12 febbraio, alle ore 16, si inaugura una sala che va a completare l’allestimento della collezione museale permanente – già aperta al pubblico in via Masaccio 2 a Como (Casate) – che raccoglie in un percorso ragionato e organico tutte le fasi della ricerca artistica di Eli Riva attraverso l’insieme delle opere, sculture e disegni, rimaste in possesso della famiglia.
La Sala Riva è stata concepita dall’associazione e dagli eredi dello scultore come luogo per eventi culturali o per giornate di studio e di riflessione, un luogo dunque da porre al servizio della comunità culturale cittadina, secondo una linea di servizio che tiene vivo idealmente anche lo spirito umanista dello scultore.
La sala conserverà la biblioteca dello scultore, insieme ai suoi attrezzi, lasciati esattamente nella posizione in cui li teneva l’artista, ordinati e pronti per il lavoro. Particolare importanza  storica rivestono gli strumenti per il cesello, in quanto ogni cesellatore doveva realizzarseli personalmente uno a uno. Salvata dal tempo è anche una riproduzione della sua mano in cera, che Eli Riva fece forse consapevole dell’importanza delle sue mani, da artigiano che sapeva lavorare ogni materiale.

L’inaugurazione della Sala Riva  sarà animata da un evento espressamente dedicato all’artista comasco, con le poesie di Pietro Berra e le scatole poetiche di Alcide Gallani; durante il pomeriggio  sarà visitabile, accanto alla Sala, il Museo Riva.

museoeliriva-scatolepoetiche

L’intero percorso artistico dello scultore è esposto nel sito www.eliriva.it
Per informazioni e prenotazioni di visita al Museo Eli Riva  associazione.eli.riva@virgilio.it oppure 393 7513380.

Il restauro e l’allestimento di Museo e Sala Riva sono ad opera di Chiheb Ben Chaabane.

Il catalogo della mostra di Villa Olmo 2015 è disponibile in sede, insieme a un piccolo volume sull’opera grafica di Eli Riva, edito in occasione di una mostra di disegni realizzata nel 2009.

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading