
25 febbraio/ Al don Guanella con gli alpini per la ricostruzione
Sabato 25 febbraio alle 17 al don Guanella di Como si esibirà la banda Baradello, per un concerto a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dai sismi degli ultimi mesi. L’iniziativa Con gli Alpini per la ricostruzione si terrà all’interno del teatro, in via Tommaso Grossi 18.
La banda Baradello, che prende il nome dall’osteria che ospitava le prime prove, è nata nel 1920 come realtà di paese, esibendosi nel Comasco a feste locali e cerimonie religiose e civili. Con gli anni, però, l’attività concertistica si è estesa a molte altre città italiane, tra cui Volterra, Campobasso, Milano e Brescia, ed europee, con due esibizioni a Zurigo e Salisburgo.
L’intenzione della banda, diretta da Ettore Anzani e composta da fiati e percussioni a cui si aggiungono se necessario quartetto d’archi, violino e violoncello o voci liriche, è quella di avvicinare la gente alla musica, seguendo le norme statutarie stabilite all’epoca della fondazione.
L’iniziativa di sabato 25 febbraio è organizzata dalla sezione comasca degli Alpini, Famiglia Comasca, Avis, La stecca e Arci Como.