28 settembre/ La storia siamo noi

È un autunno non freddo e neppure tiepido quello che si annuncia a Lurago d’Erba, grazie a una serie di originali incontri a carattere storico/culturale promossi dalla locale Biblioteca.

La storia siamo noi è l’ambizioso titolo della rassegna, articolata su 5 serate ciascuna dedicata a un personaggio di quelli che hanno lasciato tracce profonde nella storia, e che in alcuni casi ancora scaldano i cuori di tanti, soprattutto a sinistra.

Parliamo di Antonio Gramsci, don Lorenzo Milani, Martin Lutero, Vladimir Il’ic Lenin, Carlo Emilio Gadda e la rotta di Caporetto. Persone e temi di cui non accade spesso di sentir parlare, nella verde Brianza; questa volta invece ne tratteranno studiosi ed esperti.

Ogni due giovedì fino a fine novembre, l’appuntamento (da non perdere) è alle 21 presso il municipio di Lurago d’Erba, in via Roma 56, la vecchia Valassina che attraversa il paese.

La prima serata “Antonio Gramsci nella cultura, nella politica e nella storia d’Italia a 80 anni dalla morte”, sarà tenuta da Marzio Zanantoni, collaboratore per la cattedra di Filosofia morale all’Università di Milano nonché studioso del pensiero italiano di ‘800 e ‘900; modererà Claudio Fontana. Giovedì 28 settembre, alle 21. Qui la pagina facebook dell’evento. [FB, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: