3 febbraio/ “Insieme contro bullismo e cyberbullismo” all’Istituto Carducci

Sabato 3 febbraio dalle 14.30 all’Istituto Carducci verrà presentato a genitori, educatori e insegnanti un progetto ideato dalle associazioni Soroptimist e Kiwanis di sensibilizzazione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Como.

Il Kiwanis e il Soroptimist Club di Como si sono uniti, spinti da un comune denominatore, per arginare il dilagante fenomeno del Bullismo e la sua evoluzione digitale, il Cyberbullismo. L’obbiettivo non sono solo gli adolescenti, dato che purtroppo si registrano casi sempre più frequenti anche tra i bambini come evidenziato dai dati forniti dalle due associazioni: 46% nelle scuole primarie, 35% nelle scuole superiori di I grado.

Tutti sappiamo del bullismo, parliamo del bullismo e assistiamo alle tante sfaccettature di quello che è ormai un fenomeno sociale e culturale estremamente complesso: dall’episodio eclatante, con aggressioni fisiche e/o verbali a quello subdolo, fatto di esclusione, di vigliaccheria, che sempre più spesso diventa Cyberbullismo moltiplicandosi e dilagando tramite gli strumenti della rete che tutti ormai portano in tasca.

Kiwanis e Soroptmist sostengono che non basti più il sapere e il parlare, necessita il fare. Non esistono né antidoti, né vaccinazioni, né cure mirate, né medici: solo l’informazione, il senso di responsabilità verso i giovani e la prevenzione attiva possono portare ad un risultato. Ed è proprio il senso di responsabilità che ha spinto le due associazioni a condividere un importante progetto di intervento nelle scuole, rivolto alle vittime e ai bulli, incidendo sui comportamenti fatti anche di solitudine e su un contesto di indifferenza che induce il bullo a non cambiare.

Progetto realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Como, con il sostegno dell’Associazione Giosuè Carducci, con la collaborazione di Polizia di Stato e Ufficio scolastico territoriale di Como.

[VC, ecoinformazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: