Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 347.3674825, ecoinformazionicomo@gmail.com

3 febbraio/ “Insieme contro bullismo e cyberbullismo” all’Istituto Carducci

Sabato 3 febbraio dalle 14.30 all’Istituto Carducci verrà presentato a genitori, educatori e insegnanti un progetto ideato dalle associazioni Soroptimist e Kiwanis di sensibilizzazione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Como.

Il Kiwanis e il Soroptimist Club di Como si sono uniti, spinti da un comune denominatore, per arginare il dilagante fenomeno del Bullismo e la sua evoluzione digitale, il Cyberbullismo. L’obbiettivo non sono solo gli adolescenti, dato che purtroppo si registrano casi sempre più frequenti anche tra i bambini come evidenziato dai dati forniti dalle due associazioni: 46% nelle scuole primarie, 35% nelle scuole superiori di I grado.

Tutti sappiamo del bullismo, parliamo del bullismo e assistiamo alle tante sfaccettature di quello che è ormai un fenomeno sociale e culturale estremamente complesso: dall’episodio eclatante, con aggressioni fisiche e/o verbali a quello subdolo, fatto di esclusione, di vigliaccheria, che sempre più spesso diventa Cyberbullismo moltiplicandosi e dilagando tramite gli strumenti della rete che tutti ormai portano in tasca.

Kiwanis e Soroptmist sostengono che non basti più il sapere e il parlare, necessita il fare. Non esistono né antidoti, né vaccinazioni, né cure mirate, né medici: solo l’informazione, il senso di responsabilità verso i giovani e la prevenzione attiva possono portare ad un risultato. Ed è proprio il senso di responsabilità che ha spinto le due associazioni a condividere un importante progetto di intervento nelle scuole, rivolto alle vittime e ai bulli, incidendo sui comportamenti fatti anche di solitudine e su un contesto di indifferenza che induce il bullo a non cambiare.

Progetto realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Como, con il sostegno dell’Associazione Giosuè Carducci, con la collaborazione di Polizia di Stato e Ufficio scolastico territoriale di Como.

[VC, ecoinformazioni]

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 gennaio 2018 da in Scuola, Società con tag , , , .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: