Gruppo ambiente Ilaria Alpi/ Si controllino tutti gli impianti di trattamento rifiuti!

Sulla questione dell’incendio all’Ecosfera di Bulgarograsso del 7 febbraio interviene Roberto Fumagalli del Circolo ambiente Ilaria Alpi da sempre particolarmente impegnato nel monitoraggio nella denuncia e nella promozione della cittadinanza attiva contro i danni determinati dalla pessima gestione dei rifiuti nel nostro territorio e sulla denuncia dell’azione criminale delle ecomafie che in questo settore hanno operato e operano.

«L’incendio verificatosi il 7 febbraio a Bulgarograsso è solo l’ultimo di una grave serie di episodi che, negli ultimi mesi, hanno interessato altri impianti che trattano rifiuti in Lombardia, basti pensare a quelli verificatisi nelle province di Pavia e di Milano. A cui si deve aggiungere l’incendio di pochi giorni fa, il 3 febbraio, presso la discarica di Mariano Comense.

Nell’attesa di capire quali siano state le effettive cause dell’esplosione di Bulgaro (e le reali conseguenze sulla qualità dell’aria), come associazione esprimiamo grande preoccupazione per i pesanti rischi derivanti dagli impianti che trattano i rifiuti.

Il gravoso rischio intrinseco delle attività di trattamento rifiuti, unito alla possibilità di infiltrazione della malavita organizzata, deve far sì che a livello istituzionale venga messa in atto da subito una campagna straordinaria di verifica presso tutti gli impianti di trattamento rifiuti, in modo che incendi di questo tipo non si possano più verificare. L’azione deve comprendere l’accertamento di eventuali attività non autorizzate: infatti il business dei rifiuti richiama spesso a gestioni illegali, in cui l’unico interesse è quello di lucrare, a scapito di ambiente e salute pubblica.

In campagna elettorale, anziché parlare di massimi sistemi, i politici dovrebbero chiarirci cosa intendono fare sia a livello regionale che nazionale per prevenire situazioni di questo tipo, che mettono a rischio la vita dei lavoratori, la salute dei cittadini e l’ambiente naturale». [Roberto Fumagalli, presidente Circolo ambiente  Ilaria Alpi]

 

 

 

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading