
4-8 giugno/ Cantù/ seminario Aspem su aiuto umanitario e volontariato
Dal 4 all’8 giugno Aspem organizza all Hotel Canturio di Cantù (via Vergani 28) un seminario internazionale sui principi dell’aiuto umanitario e il volontariato internazionale. All’evento parteciperanno 9 organizzazioni di 8 paesi coinvolte nel progetto Eva – European Volunteer in humaniatarian Aid. Le organizzazioni stanno lavorando da gennaio 2018 al rafforzamento delle proprie capacità organizzative per migliorare la gestione del volontariato.
Il corso si inserisce nel progetto Eva, partito nel 2018 e cofinanziato dall’Unione europea. Suo obiettivo è il potenziamento delle capacità di gestione del volontariato umano delle associazioni partecipanti.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa EU Aid Volunteer, che offre l’opportunità a cittadini o residenti di lungo corso dell’Unione Europea di svolgere un periodo di volontariato in un progetto di aiuto umanitario, con l’obiettivo ultimo di migliorare la resilienza in contesti di crisi delle comunità in cui opereranno.
Affiancheranno Aspem le seguenti organizzazioni, con sede in Francia, Spagna, Perù, Bolivia, Ghana, Indonesia, India e Marocco: Adice – Association pour le développement des initiatives citoyennes et éuropéennes, Fundación para la cooperación Apy solidaridad en acción, Aspem Perù, Aspem Bolivia, Centro de promoción de la mujer Gregoria Apaza, Ghana Developing Communities association, Dejavato Foundation, Jeevan Rekha Parishad, Association Thissaghnasse pour la culture et le développement.
Per informazioni, contattare le referenti Enrica Valentini enrica.valentini@aspem.org o Manuela Turotti manuela.turotti@aspem.org, oppure chiamare allo 031 711 394.
[AF, ecoinformazioni]