Video/ Da Riace a Lodi,  solidarietà e diritti a Palazzo Marino

Tutto da ascoltare il discorso di Domenico Lucano del 30 ottobre nella sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, un discorso pervaso dalla forza mite di un uomo radicalmente di sinistra, del Sud, di un amministratore, di un essere umano che per restare tale è disposto a lottare, a rischiare e a vincere. Tutto da ascoltare l’intervento del sindaco di Milano Giuseppe Sala, uno statista che ha colto l’importanza della vicenda politica di Riace dichiarando senza ipocrisie «Se mi fossi trovato nelle stesse condizioni di Lucano avrei fatto le stesse scelte».


Tutto da ascoltare  l’intervento  Michela Sfondrini (Uguali doveri Lodi) che ha sintetizzato con la frase «la battaglia che siamo vincendo è quella per assicurare diritti ai bambini e alle bambine esclusi/e, ma la guerra che vogliamo vincere è la revoca dell’ordinanza discriminatoria».

Tutto da ascoltare anche quello di Moni Ovadia come quelli, tessuti tra loro dal coordinamento di Piero Basso, di tanti/e  altri/e  da Mariela Heredia Fernandez a Duccio Facchin, da Alberto Guariso, a Corrado Mandreoli ad Alice Molinari, a Basilio Rizzo a tanti/e  altri/e intervenuti anche dal pubblico.

Ma la voce più forte e significativa della serata è stata quella delle centinaia di persone che hanno affollato la Sala Alessi, seduti a terra, stipati e traboccanti anche all’esterno hanno evidenziato che c’è una Milano con Riace, c’è una Milano viva, c’è una Milano disposta a contrastare razzismo e fascismo. Milano è ancora una città resistente e il canto di Bella ciao subito dopo l’intervento di Lucano ne ha evidenziato la forza e la gioia. Unanime il ringraziamento agli organizzatori Milano in Comune e Costituzione beni comuni.

Già on line sul canale di ecoinformazioni tutti i video dell’iniziativa.

Guarda anche sulla pagina fb di ecoinformazioni l’intervista a Lucano e la diretta dei primi e degli ultimi interventi della serata.

Guarda le foto di Fabio Cani, ecoinformazioni.

 

Guarda sul canale di ecoinformazioni tutti gli altri video dell’iniziativa.

1 thought on “Video/ Da Riace a Lodi,  solidarietà e diritti a Palazzo Marino

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: