Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 347.3674825, ecoinformazionicomo@gmail.com

4 novembre /Maslianico, Garzola e Menaggio/ Poesie che accolgono: sostegno a Riace

Domenica 4 novembre alle 15,30-16, a Maslianico, in via privata Burgo 2a, a Garzola in via Pianazza 9 e Menaggio, nella Bottega Pianoterra per iniziativa dell’associazione In viaggio e del circolo Arci Settima Generazione, si svolgeranno flash mob poetici Poesie che accolgono: sostegno a Riace, un’iniziativa che nasce dall’incontro tra persone appassionate di poesia che credono nella solidarietà, accoglienza e inclusione sociale delle persone più fragili.  A tutte le iniziative aderisce Como senza frontiere. All’iniziativa si può aderire come gruppo informale, organizzazione privata, istituzione pubblica. L’obiettivo è manifestare solidarietà – tramite letture collettive di poesie – a Riace e ai suoi abitanti, vecchi e nuovi che li hanno deciso di mettere radici. Insieme – partendo da Riace –  auspichiamo che quest’azione di contagio contribuisca a diffondere i valori della solidarietà. E ci auspichiamo che dai nuovi incontri possano nascere nuovi progetti e iniziative affinché Riace continui a essere il laboratorio di accoglienza e trasformazione sociale che tutti noi conosciamo.

Ci sono tanti altri punti del pianeta, dove persone costrette a lasciare il loro luogo di nascita vivono esperienze traumatizzanti e barbarie inimmaginabili. A tutte queste persone vogliamo porgere la nostra solidarietà attraverso la promozione di nuove iniziative, accompagnate dal sottofondo di poesie accoglienti.

Per lanciare questa prima azione di solidarietà a Riace abbiamo scelto di leggere all’unisono “Preghiera Laica” di Erri De Luca, che ha anche aderito personalmente all’iniziativa.

Format: 1. Prima parte: lettura di una poesia di Erri De Luca in italiano oppure tradotta in lingua spagnola, inglese, francese, tedesca o portoghese; 2. Seconda parte: poesia a scelta, con o senza accompagnamento musicale. Durata: 10-15 m.

Riace patrimonio dell’umanità — Erri De Luca sostiene il flash mob letterario #poesiecheaccolgono

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 novembre 2018 da in Cultura, diritti, immigrazione, Politica con tag .

Arci ecoinformazioni

Circolo Arci ecoinformazioni via Lissi 6 22100 Como, tel. 327.4395884, ecoinformazionicomo@ gmail.com, www.ecoinformazioni.it. Registrazione Tribunale di Como n. 15/95 del 19.07.95. Direzione: Fabio Cani, Jlenia Luraschi, Andrea Rosso, Gianpaolo Rosso (responsabile). Proprietà della testata Associazione ecoinformazioni - Arci. Consiglio direttivo: Fabio Cani (presidente), Gianpaolo Rosso (vicepresidente), Jlenia Luraschi (tesoriera), Michele Donegana, Marisa Bacchin.

Benzoni gioielli Benzonibijoux

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: