dav

Emergenza climatica/ Fridays for future a Palazzo Cernezzi/ Proposte locali per salvare il mondo

Venerdì 21 giugno, a Palazzo Cernezzi, i rappresentanti di Fridays for future Como hanno incontrato Marco Galli, assessore allo sport e all’ambiente. Oggetto dell’incontro sono state le proposte portate dai delegati del gruppo ambientalista, volte a rendere Como più sostenibile e, soprattutto, più consapevole della crisi climatica che il pianeta sta vivendo. Preliminare la richiesta di Dichiarazione di emergenza climatica.

Nella conferenza stampa seguita all’incontro, i rappresentanti di Fridays for future hanno mostrato cauto ottimismo. Galli, infatti, si è dichiarato attento alle richieste del movimento, espresse anche in un documento ufficiale, e ha promesso, entro il 12 luglio, una prima risposta sull’eventuale Dichiarazione di emergenza climatica. Questa dichiarazione, un atto formale indispensabile, sarebbe un importante passo verso l’adozione di una prospettiva, anche istituzionale, più attenta alle urgenti questioni ambientali.

Le dettagliate proposte del movimento richiedono l’impegno di diversi assessorati ed è stata avanzata a Galli la richiesta di istituzione di una Consulta ambientale.

In ogni modo, tra moderato ottimismo e promesse istituzionali il tempo passa e Fridays for future sa che per il pianeta ne resta sempre meno.

Sfoglia on line il documento portato all’attenzione dell’assessore. Scarica il pdf.

[PC, ecoinfomazioni]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: