Erba / Convegno a Lariofiere sul partenariato pubblico-privato

Venerdì 20 settembre Lariofiere ha ospitato un convegno organizzato da BCC Brianza e Laghi, Anci Lombardia e Iccrea – BancaImpresa, sulle possibili collaborazioni tra pubblico e privato nella realizzazione di opere pubbliche. Argomento molto attuale, anche alla luce di un’evoluzione normativa che dovrebbe (ma il condizionale è d’obbligo….) facilitare il ricorso alle diverse forme di partenariato.

Al netto dell’apologia del “mercato” che ormai pervade ogni aspetto della vita civile, per cui le pubbliche funzioni sono sempre più piegate a logiche di profitto, il convegno ha svolto una funzione formativa, aggiornando sugli strumenti normativi a disposizione,  e allo stesso tempo si è rivolto al territorio, discostandosi almeno in parte dalla logica delle “grandi opere” e ponendo attenzione alle esigenze della dimensione locale. Non a caso, gli organizzatori rappresentano, da un lato un sistema di istituti di credito molto legati al territorio come le banche di credito cooperativo, dall’altro un sistema istituzionale – quello dei Comuni – nel quale il peso degli enti medio – piccoli è predominante.

Leggi di più dal blog di ecoinformazioni Periferie: https://periferieecoinformazioni.wordpress.com/2019/09/20/erba-convegno-a-lariofiere-sul-partenariato-pubblico-privato/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: