11 e 12 novembre/ progetto di lettura/ Andrej Longo al Volta

Incontri nel contesto del progetto di lettura I classici dentro e fuori il Bassone. tra le iniziative di educazione linguistico e letteraria proposte dal dipartimento di italiano del liceo classico e scientifico Volta di Como, è stato proposto un evento che, per la tematica e le modalità di realizzazione, può essere inserito anche nei percorsi di cittadinanza e costituzione.

Il liceo volta propone un incontro, I classici dentro e fuori il Bassone.
Lunedì 28 ottobre, dalle 9 alle 11 nell’aula Benzi, le classi V Sa e V Sb si sono incontrate con un detenuto in affidamento al territorio e con le dottoresse Eletta Revelli e Katia Trinca Colonel, curatrici dei laboratori di lettura, scrittura e filosofia all’interno del carcere Bassone di Como. L’incontro ha avuto come oggetto privilegiato il tema della detenzione e dei comportamenti illeciti partendo dalle parole chiave del linguaggio penitenziario.
Lunedì 11 novembre dalle 18 nella grand’aula del Liceo si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, agli studenti, alle studentesse e alle famiglie con lo scrittore Andrej Longo, autore della raccolta di racconti Dieci, nell’ambito del progetto I classici dentro e fuori il Bassone, attivato con il contributo della libreria Feltrinelli e della fondazione Cariplo. Martedì 12 novembre dalle 9 alle 11 avverrà l’incontro delle classi V Sa, Vsb, II A e IV Sc con lo scrittore Andrej Longo; nel corso dell’incontro saranno proposti spunti di lettura elaborati nel corso dei laboratori di lettura tenuti dalle dottoresse Revelli e Trinca Colonel con i carcerati del Bassone. Momenti importanti, in cui il Volta si apre a tematiche contemporanee e alla realtà cittadina. [(Fi)]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: