20 dicembre/ Metamorfosi per ricordare Primo Levi/ Videoconcerto/ Buone notizie

Metamorfosi, il videoconcerto per ricordare Primo Levi, venerdì 20 dicembre alle 21 allo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como. Il centenario della nascita di Primo Levi arriva in una fase storica di pulsioni retrograde, scricchiolii nostalgici, irrisione del dialogo, ignoranza esibita, violenza verbale, neo-razzismo. Avviene in tutto il mondo, ma l’Italia è purtroppo capofila, e anche la nostra città non scherza. Tra tutti gli insegnamenti che ci vengono dall’opera e dalla vita di Primo Levi, uno è quasi un farmaco contro tutto questo: la civile, laica, umile curiosità con cui egli ha guardato la “natura delle cose”, la bellezza e l’orrore della vita, senza gridare e pagando di persona.

Metamorfosi è il titolo del videoconcerto ideato dal gruppo  Trammammuro per contribuire a tenere vivo il ricordo del chimico, scrittore, poeta e maestro di antifascismo nel centenario della nascita.

Il progetto nasce da una rilettura delle sue opere relativamente meno frequentate (perché oscurate dalla potenza degli scritti su Auschwitz): le raccolte di Racconti, nelle quali prende forma una visione originale delle cose naturali  e si avanzano previsioni di sbalorditiva attualità sul rapporto tra scienza, biologia e tecnologia. Una “fantascienza ragionevole” che gli fa “incontrare” Calvino ma anche Maxwell, Einstein e perfino Gregory Bateson e la sua Ecologia della mente. Un’accumulazione di osservazioni scientifiche in forma letteraria e poetica  a sostegno di una sola radicale parola: cambiamento. [Andrea Rosso, ecoinformazioni]

_____________________________________________________________________________

Ci sono buone notizie!
Il 20 dicembre a Como c’è la festa di ecoinformazioni.com
Uno spazio di informazione libero e senza padroni.
Un concerto su Primo Levi, una cena, un brindisi e anche un regalo.
Ti aspettiamo allo Spazio Gloria in via Varesina 72 a Como dalle 19,30
ecoinformazioni.com, buona notizia!

Condividi con

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: