5 dicembre/ Premio Sole d’Oro

Il Csv Insubria ogni anno consegna ai volontari e alle volontarie delle province di Varese e Como che si siano distinti/e per la promozione del dono e della solidarietà. Si tratta di un riconoscimento, denominato Sole d’Oro, volto a premiare cinque persone per ciascuno dei due ambiti provinciali.

A tal fine gli enti territoriali e le associazioni sono chiamati/e a proporre e segnalare i nominativi di coloro che sono meritevoli di tale benemerenza. A sua volta il consiglio direttivo sceglie a proprio insindacabile parere i nominativi cui verrà conferito il Sole d’Oro per l’edizione di quest’anno e che verranno invitati alla cerimonia di premiazione. Quest’anno la data della cerimonia è fissata per sabato 5 dicembre, la Giornata mondiale del volontariato. I premiati quest’anno saranno 16, a fronte di oltre 40 segnalazioni arrivate da altrettante realtà di volontariato. Dieci premiati, 5 per ciascun territorio provinciale, sono volontari attivi in realtà locali nei più ambiti, 4 premiati appartengono alla categoria giovani (ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 25 anni); mentre due premi sono assegnati ad associazione per specifiche progettualità. In particolare il premio alle associazioni di questa edizione è legato a progetti inerenti gli obiettivi di Agenda 2030 sulla sostenibilità.

Sole d’Oro, la premiazione dei volontari col Csv Insubria si farà in streaming

«Avremo un’unica grande piazza virtuale» -spiega Luigi Colzani, presidente di Csv Insubria – «che andrà dal lago Maggiore ai confini con la Brianza: passando per le due città capoluogo di Csv Insubria, Varese e Como. Per ogni premiato abbiamo chiesto la presenza on line anche del sindaco del Comune di residenza perché crediamo che sia fondamentale ribadire il legame tra il terzo settore e il contesto sociale in cui esso opera, spesso in sinergia proprio con le amministrazioni locali al fine di dare risposte ai bisogni territorio». L’appuntamento è fissato per questo sabato dalle 10 alle 11,30, sarà possibile seguire l’evento in streaming al link disponibile sulla pagina facebook (qui) e sul profilo Youtube di Csv Insubria (qui). [Mara Cacciatori, Arci-ecoinformazioni]

Scopri di più da [Arci - Giornalismo partecipato]

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading