Musica/ L’Accademia Orchestrale del Lario in streaming

L’Accademia Orchestrale del Lario, aspettando di riprendere la sua programmazione dal vivo, in collaborazione con il Teatro San Teodoro e il Comune di Cantù, per la rassegna “San Teodoro in streaming” propone sabato 12 dicembre alle ore 19 un concerto di musica indiana, perché i suoni possano abitare anche lo spazio dell’attesa.

Titolo del concerto è Yaman, con la partecipazione di Luca Russo – bansuri, Maurizio Murdocca – tabla, Noemi Russo – tanpura, Benedetta Russo – tanpura.

Pur non essendo un Raga molto antico Yaman è menzionato fin dai tempi della dinastia Moghul, dove viene descritto come uno tra i raga più grandi di tutta la musica hindustana. È anche uno tra i primi raga ad essere insegnato e i musicisti sono convinti che una sua conoscenza approfondita sia alla base della comprensione di molti altri. Meshakarna (1570) lo descrive come «un Signore in abiti bianchi con al collo una collana di perle», altri autori come un eroe coraggioso e di animo nobile.

Il concerto sarà visibile sulle pagine Facebook del Teatro San Teodoro e del Comune di Cantù e sul canale YouTube «Mondovisione Cantù». Non è necessario prenotare o registrarsi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: