21 aprile/ Sabir extra/ Welfare per non comunitari

Mercoledì 21 aprile, dalle 15,00, nell’ambito delle iniziative del Festival Sabir Extra si terrà l’incontro “Assegno per il Nucleo Familiare: tra le parità di trattamento e l’assegno unico universale”, promosso dall’associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e Cgil.

«Obiettivo dell’incontro è approfondire la questione della conformità dell’ordinamento italiano in materia di welfare con le norme dell’Unione che tutelano i cittadini non comunitari.
Con due sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 25 novembre 2020 la Corte ha affermato il tratto discriminatorio della modalità di distribuzione degli assegni familiari: i titolari di permesso di lungo soggiorno e i titolari di permesso unico lavoro hanno diritto alla parità di trattamento con i lavoratori italiani nelle prestazioni di sicurezza sociale e anche i familiari residenti all’estero devono essere considerati all’interno del nucleo familiare del lavoratore. A cinque mesi dalla pubblicazione delle sentenze della Corte europea, tale esclusione è ancora realtà».

Il convegno si terrà con una diretta web cliccando sul seguente link https://www.facebook.com/SabirFestivall. [Festival Sabir]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: