
9 giugno/ Maranese, storia di una vita
Auser Lombardia e Auser Como invitano alla presentazione del libro di Michele Marciano Maranese, storia di una vita, un’autobiografia che racconta l’instancabile impegno in ambito politico, sindacale e sociale di una figura importante della sinistra comasca. Appuntamento mercoledì 9 giugno, alle 17 sulla piattaforma Zoom a questo link id riunione 4107076069 pass code 0706.
L’autore, insieme all’editore Fabio Cani di NODOlibri, dialogherà con Sara Bordoni, Lella Brambilla e Massimo Patrignani di Auser.
Perché Auser? Tra le sue molteplici attività, Michele ha contribuito attivamente alla crescita di questa associazione in provincia di Como ed ora, in occasione dell’uscita del libro, ha deciso di destinare proprio ad Auser una parte dei proventi derivanti dalla vendita.
Lungo le 147 pagine del volume si snoda un percorso autobiografico lungo oltre ottant’anni, dalla nascita al Maranese (Napoli), un luogo meraviglioso, in simbiosi con la natura, alle vicende della Seconda guerra mondiale che hanno attraversato in modo drammatico il luogo d’origine, all’adolescenza, alla formazione politica, all’emigrazione, al lavoro, alla famiglia, all’impegno sindacale e alla lunga esperienza di volontariato. Un viaggio che tocca la Toscana, la Valtellina, Monza, la martoriata Bosnia, Capo Nord, New York, il Senegal, l’Etiopia e – naturalmente – Como.